Promuovere la cultura del rispetto, l’educazione alle relazioni e il contrasto alla violenza sulle donne, la direttiva del Ministro

Categoria: Alunni/Studenti, Decreti, ordinanze, circolari

Con una propria Direttiva (n. 83 del 24 novembre 2023) il Ministro dell’Istruzione e del merito invita le scuole a promuovere percorsi progettuali finalizzati alla cultura del rispetto, all’educazione alle relazioni e al contrasto della violenza sulle donne.
Le scuole potranno attivare iniziative in tal senso, in particolare gli istituti secondari di I e II grado, coinvolgendo le famiglie oltre che gli studenti, previa delibera degli organi collegiali.
La Direttiva prevede fra l’altro che possa essere individuato un docente referente per ogni istituzione scolastica; per l’attuazione dei progetti, da collocare nell’ambito di attività extra curricolari, è reso disponibile uno stanziamento di 15 milioni di euro, oggetto di un apposito avviso pubblico al quale potranno fare riferimento le scuole interessate.
L’iniziativa è frutto delle azioni previste nel Protocollo di Intesa tra ministeri della Famiglia e delle pari opportunità, dell’Istruzione e della Cultura, siglato la scorsa settimana, e segna un’evoluzione delle linee guida già elaborate da un’apposita commissione tecnica in applicazione della legge 107/2015 col titolo “Educazione al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione“, cui la Direttiva del Ministro Valditara fa esplicito riferimento nelle premesse.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.cislscuola.it/index.php?id=2872&tx_ttnews%5Btt_news%5D=34057&cHash=293438a71d8d5ed204565460d2ccd006, , https://rss.app/feeds/xmFlaxC5icAwwY7A.xml, CISL Scuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version