Innovare la scuola è una sfida complessa e appassionante che Dirigenti, docenti e tutta la comunità educante sperimenta ogni giorno. In un webinar gratuito con Alfonso D’Ambrosio, dirigente scolastico del’IC Lozzo Atestino (Padova), abbiamo fornito suggerimenti, spunti e proposte per riportare al centro l’autonomia scolastica e la capacità di fare rete tra scuole. Proposte che fanno leva sulla comunicazione, sulla formazione e sulla qualità dei processi di insegnamento e che vedono negli ambienti di apprendimento una misura gestionale per ripensare il curricolo e le relazioni. E’ possibile rivedere la registrazione dell’evento di seguito.
Rivedi il webinar gratuito
E non finisce qui!
Non farti sfuggire un corso top!
“Proposte per una scuola che vuole osare:
cinque verbi per uscire dalla zona di comfort”
Un corso curato da Alfonso D’Ambrosio e con la partecipazione di prestigiosi relatori: Daniela Lucangeli, Marco Orsi, Enrico Galiano e Maurizio Maglioni. Ognuno di loro parte da un verbo per fornire spunti, idee e proposte che intendono uscire dalla logica di una scuola che si riempie di progetti estemporanei, andando nella direzione di una scuola ricca di processi che vogliono lasciare qualcosa di duraturo, agli studenti, ai docenti, ai dirigenti, al territorio.
Ora si aggiunge un quinto verbo, “Curare“, affrontato da Nicolò Govoni, scrittore e attivista per i diritti umani. Presidente e Direttore esecutivo dell’organizzazione non-profit “Still I Rise”, è stato tra i nominati al Premio Nobel per la Pace 2020.
Nel corso del mini ciclo formativo, oltra al verbo “Curare” con Nicolò Govoni, affrontiamo in ottica educativa i seguenti verbi:
– LIBERARE insieme alla prof.ssa DANIELA LUCANGELI (docente universitaria e autrice riconosciuta in ambito internazionale).
– CREARE, insieme al prof. MARCO ORSI (fondatore della scuola senza Zaino).
– RISCHIARE, insieme al prof. ENRICO GALIANO (docente e scrittore).
– SCONFINARE, insieme al prof. MAURIZIO MAGLIONI (fondatore di Flipnet – La Classe Capovolta)
Grazie a questo percorso sarà possibile acquisire competenze fondamentali per progettare, coordinare, organizzare la gestione delle istituzioni scolastiche autonome; favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo; incentivare la produzione di learning objects da condividere all’interno della scuola; sperimentare nuovi canali organizzativi e procedurali a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico.
Posti limitati. Non perdere l’occasione, acquista subito!
Acquista il percorso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , https://www.tuttoscuola.com/feed/,