Il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MI) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) promuove la III edizione del concorso “Quando i ragazzi ci insegnano”. Obiettivo: stimolare e abituare gli studenti alla lettura attraverso l’approfondimento delle opere degli autori classici.
Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno vuole intensificare tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della nostra lingua e letteratura all’estero; vuole, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti.
Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura di un autore italiano classico, moderno o contemporaneo, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video della durata massima di 12 minuti, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, tenendo una vera e propria lezione, l’opera dell’autore prescelto. Gli insegnanti “alleneranno” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva, facendoli esercitare nel modo più efficace per raccontare l’opera e l’autore scelto. La lezione può essere tenuta da una coppia di studenti, da un’intera classe o da più classi dello stesso Istituto o di Istituti dello stesso territorio. Unitamente al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.
La valutazione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti del Centro per il libro e la lettura, qualora il numero degli elaborati dovesse essere superiore a 30. In seguito, gli elaborati preselezionati verranno sottoposti alla valutazione di una Giuria di esperti, appositamente nominata, la quale decreterà – a suo insindacabile giudizio – i sei video migliori che saranno premiati come da art. 6 del presente Regolamento. Questi i criteri per la selezione: efficacia, intesa come capacità dell’elaborato di trasmettere nell’immediatezza le finalità del bando; coerenza intesa come unità, continuità ed armonia dal punto di vista tematico, logico, semantico e stilistico; originalità, intesa come vitalità espressa nel linguaggio, nelle idee e nelle immagini; qualità, intesa come validità dei contenuti e attenzione nell’uso di forme espressive e tecniche di comunicazione.
La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 26 aprile 2022. Per partecipare è necessario compilare i modelli allegati al presente Regolamento. Sono ammessi al Concorso solo lavori originali ed inediti; saranno, pertanto, esclusi lavori che contengono elementi coperti da copyright o che risultano già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione. Non sono ammessi lavori il cui contenuto non risulti rispondente ai requisiti richiesti e alle finalità del concorso. Tutti gli elaborati dovranno essere conformi al tema oggetto del Concorso; non devono avere carattere commerciale e/o pubblicitario, né avere contenuti contrari alla legge.
Si può partecipare al Concorso presentando un solo elaborato. Gli elaborati dovranno essere supervisionati dal Dirigente scolastico e/o dal docente referente e successivamente caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube. I link, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A), e dalle liberatorie (Allegato B e Allegato C) dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail: quandoiragazzicinsegnano@beniculturali.it
I vincitori potranno essere premiati durante il Salone Internazionale del libro di Torino 2022 o con un evento creato ad hoc; ogni istituzione scolastica italiana vincitrice sarà “gemellata” con l’istituzione scolastica italiana all’estero vincitrice nella stessa graduatoria: ci saranno, dunque, tre coppie vincitrici che, messe in contatto, attueranno lo scambio letterario attraverso uno o più appuntamenti online in cui gli studenti esporranno la loro lezione vicendevolmente. L’ammontare dei premi è di 12mila euro: ogni istituzione scolastica prima classificata (italiana e all’estero) riceverà un premio del valore massimo di tremila euro. Duemila euro alle seconde classificate(italiana e all’estero), mille alle terze classificate (italiana e all’estero).
Le scuole vincitrici provvederanno ad acquistare, con il premio ricevuto, un kit di libri da destinare alla loro biblioteca scolastica e tutti gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato da parte dei promotori. Qualora dalla valutazione non fosse possibile procedere al “gemellaggio letterario” tra una istituzione scolastica italiana e una all’estero, si potrà procedere ad un abbinamento tra scuole dello stesso territorio (italiano o estero), scorrendo la graduatoria di merito. I premi saranno assegnati agli elaborati video che risulteranno più meritevoli e che rispecchieranno in maniera oggettiva i criteri di valutazione.
Informazioni e/o chiarimenti o possono essere richiesti, fino a 5 giorni lavorativi precedenti la data di scadenza del presente Regolamento, esclusivamente attraverso la proposizione di quesiti scritti all’indirizzo quandoiragazzicinsegnano@beniculturali.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MI) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) promuove la III edizione del concorso “Quando i ragazzi ci insegnano”. Obiettivo: stimolare e abituare gli studenti alla lettura attraverso l’approfondimento delle opere degli autori classici. Il […]
The post Quando i ragazzi ci insegnano: concorso fino al 26 aprile appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola