Raffaella Carrà, Madrid dedica una piazza all’artista a un anno dalla scomparsa

di Giulia Taviani

Tra gli ospiti anche Sergio Japino: «La Spagna per lei era a volte il secondo, a volte il primo Paese»

A un anno dalla scomparsa, Madrid inaugura una piazza in onore di Raffaella Carrà . All’evento di mercoledì hanno preso parte le autorità locali tra cui la vice-sindaca della capitale spagnola Begona Villacis e l’ambasciatore d’Italia a Madrid, Raffaele Guariglia. «Raffaella è una regina — ha dichiarato Villacis — con le sue canzoni ballavamo felici, sentendoci liberi, perché chi le cantava era una persona molto libera».

Tra gli ospiti è arrivato anche Sergio Japino che un anno fa dava al mondo il triste annuncio della scomparsa. «Per lei era a volte il secondo, a volte il primo Paese» ha affermato l’ex compagno e storico regista degli spettacoli dell’artista, riferendosi alla Spagna, dove Raffaella Carrà era arrivata nel 1976 monopolizzando l’attenzione degli spettatori spagnoli con i suoi programmi «La Hora de…», «Hola Raffaella» e «En casa con Raffaella». E così come per l’italia, anche la Spagna era rimasta stregata dal suo Tuca Tuca e dall’ombelico scoperto, qualcosa di innovativo per il tempo.

Plaza Raffaella Carrà si trova nel centro storico della città, in una traversa di calle Fuencarral, luogo simbolo della comunità Lgbtq+ di cui la Carrà era icona. Non per coincidenza è stato scelto il 5 luglio per titolare la piazza, in occasione della parata del Gay Pride di Madrid, oltre che dell’anniversario della morte di Carrà. L’iniziativa era infatti stata lanciata ancora un anno fa, a poche ore dall’annuncio della scomparsa della cantante. La proposta era stata avanzata da Mas Madrid, partito di opposizione di sinistra nel Consiglio comunicale della città e accolta all’unanimità da tutte le forze politiche.

Inaugurata a #Madrid ‘Plaza Raffaella Carrà’ alla presenza dell’Ambasciatore d’#Italia Riccardo Guariglia, della Vice Sindaca @begonavillacis e degli Assessori @fernandezsj e @ALevySoler . Presente altresì Sergio Japino. ? ?? ? ?? ? #RaffaellaCarra #RaffaellaCarrà #Italia #España pic.twitter.com/uOVqvO3XnG

— Italy in Spain (@ItalyinSPA) July 6, 2022

All’inaugurazione hanno partecipato anche esponenti del movimento Lgbtq+ e alcuni familiari della Carrà. «A un anno dalla sua scomparsa, siamo qui per ricordare Raffaella Carrà, una delle protagoniste della storia artistica dell’Italia e della Spagna, una cantante, una ballerina, una presentatrice, un’artista completa che ha avuto un successo mondiale e che con la sua presenza e la sua personalità ha lasciato un segno indelebile nella memoria di ogni italiano e spagnolo» ha concluso l’ambasciatore.

6 luglio 2022 (modifica il 6 luglio 2022 | 14:28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-06 12:30:00, Tra gli ospiti anche Sergio Japino: «La Spagna per lei era a volte il secondo, a volte il primo Paese» , Giulia Taviani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version