Raggirano ricchi anziani. Arrestata un’intera famiglia

di Marco Gasperetti

Genitori e due figli indagati per aver depredato una coppia di facoltosi pensionati spacciandosi per guaritori: gioielli, orologi, auto e quote societarie per 13 milioni di euro

Erano le vittime ideali. Non solo perché anziani, soli e affetti da demenza senile, ma perché ricchi, anzi ricchissimi. Così un’intera famiglia, padre madre e due figli, hanno studiato il piano nei minimi particolari e per mesi hanno iniziato a corteggiare due vecchi convincendoli a sottoporsi a bizzarre sedute di pranoterapia arricchite da riti strampalati promettendo loro salute, benessere, una vita lunghissima e infine la conquista del paradiso.

Sedute di pranoterapia

Poi sono passati alla fase due iniziando a depredare le vittime dei loro averi: gioielli, orologi di lusso, monili, auto e persino le quote societarie di quattro aziende. Infine, l’ultimo capolavori della famiglia: la nomina dei due figli ad eredi universali. Totale del raggiro, vero o presunto, 13 milioni di euro. Queste almeno le accuse contro padre, madre e due figli di Ponte Buggianese, un comune in provincia di Pistoia che sono stati arrestati dai carabinieri di Montecatini. Sono sospettati di reati gravissimi: circonvenzione di incapace e ricettazione e adesso si trovano ai domiciliari nella loro casa. Le vittime sono due anziani di Pisa e di Santa Croce sull’Arno, con gravi problemi di salute, e con grandi disponibilità economiche.

Le indagini

Non è stato facile scoprire il presunto raggiro (saranno i magistrati a stabilire le colpe degli indagati) e i carabinieri hanno cercato prove per sei anni dopo che, nel marzo del 2016, un amico di uno dei due anziani aveva iniziato ad avere sospetti sui «guaritori» e aveva raccontato vari episodi ai militari. Così sono iniziate le indagini, con intercettazioni e uso di videocamere, che si sono concluse con il ritrovamento di parte dei beni che la famiglia avrebbe sottratto ai due anziani e che sono stati messi sotto sequestro. Le indagini continuano per capire se nella vicenda possano esserci altre persone coinvolte.

24 maggio 2022 (modifica il 24 maggio 2022 | 12:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-24 11:48:00, Genitori e due figli indagati per aver depredato una coppia di facoltosi pensionati spacciandosi per guaritori: gioielli, orologi, auto e quote societarie per 13 milioni di euro , Marco Gasperetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version