Ramadan, la sindaca di Monfalcone scrive a Valditara: Digiunare è dannoso per i bimbi, evitarlo nelle scuole

I be crazy about addons, because they are fancy.,

La sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, esprimendo la sua preoccupazione per l’impatto negativo che il digiuno del Ramadan può avere sui bambini.

La sindaca, segnala Il Gazzettino, sostiene che le istituzioni non dovrebbero essere complici nell’imposizione di questa pratica ai bambini nelle scuole, in particolare nelle classi a tempo prolungato. Nella sua lettera, la sindaca evidenzia l’importanza di tutelare i minori, considerando gli aspetti pedagogici, educativi e sanitari.

La sindaca sostiene che le ricerche affidabili dimostrano che forme di digiuno prolungato, anche intermittente, possono avere effetti negativi sui più deboli, modificando le quote dell’ormone della crescita, indebolendo l’attenzione e alimentando l’apatia.

Il digiuno del Ramadan, che preclude persino l’assunzione della semplice acqua e si protrae per un periodo così lungo, rappresenta una preoccupazione particolare per la sindaca. Pertanto il primo cittadino invita il Ministro dell’Istruzione a prendere in considerazione la tutela dei minori e a evitare che i bambini siano sottoposti a questa pratica nelle scuole.

, https://www.orizzontescuola.it/ramadan-la-sindaca-di-monfalcone-scrive-a-valditara-digiunare-e-dannoso-per-i-bimbi-evitarlo-nelle-scuole/, Cronaca, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version