RavennAntica, gestisce, promuove e valorizza il patrimonio archeologico, architettonico e storico-artistico di numerosi monumenti e musei di Ravenna.
I Servizi Educativi guidano le scuole, di ogni ordine e grado, alla scoperta del ricco patrimonio ravennate attraverso percorsi e attività pratiche manipolative per una partecipazione attiva e di tipo esperienziale, con attenzione all’accessibilità e ai progetti educativi.
Si possono scegliere visite guidate, animate e laboratori didattici all’insegna del mosaico, dell’archeologia e di Dante Alighieri. Tutti i percorsi guidati ai monumenti e musei possono essere abbinati ai nostri laboratori, in particolare a quello di mosaico, realizzato con tecnica tradizionale e tessere musive tagliate a mano.
SCOPRIAMO INSIEME GLI AFFASCINANTI TESORI DI RAVENNA E IL PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE
Domus dei Tappeti di Pietra
Edificio bizantino risalente al V-VI secolo d.C. All’interno delle sue sale presenta meravigliosi mosaici policromi e marmi decorati con elementi musivi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici.
Museo Tamo Mosaico
È un museo dedicato al mosaico, antico e contemporaneo, che ha sede nello splendido complesso monumentale di San Nicolò. Nei chiostri della chiesa trecentesca è presente la sezione Mosaici tra Inferno e Paradiso, dedicata a 21 opere a soggetto dantesco. Qui è possibile svolgere laboratori per scoprire la tecnica musiva, dalla tecnica tradizionale fino al mosaico realizzato con materiali di riciclo.
Museo Dante e Casa Dante
Il Museo Dante, attiguo alla sua Tomba, si trova all’interno degli antichi Chiostri Francescani. Propone un percorso immersivo ed emozionale attraverso le opere, la vita e la memoria del poeta più conosciuto al mondo. Casa Dante è lo spazio multifunzionale che completa il percorso, con sale espositive e laboratori didattici. In questa sede oltre a visite guidate e visite animate è possibile approfondire le tematiche dantesche con una ricca offerta di laboratori didattici.
Mausoleo di Teodorico
Circondato da uno splendido parco, è uno dei più importanti monumenti di Ravenna, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Da 1500 anni è un simbolo potente e affascinante della figura carismatica del re Teodorico.
Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio
Racconta le vicende che caratterizzano la storia di Ravenna e del suo territorio con reperti archeologici, plastici ricostruttivi, apparati grafici e multimediali. Presso il Museo è presente la sezione didattica con ampie aule dove è possibile realizzare laboratori e attività incentrate sull’archeologia e sul mosaico.
Basilica di Sant’Apollinare in Classe
La Basilica, Patrimonio Unesco, è definita il più grande esempio di Basilica paleocristiana, fu edificata nel VI secolo ed è ammirata per gli splendidi mosaici policromi. Attraverso la visita animata è possibile vivere una esperienza immersiva all’interno di un monumento straordinario.
Antico Porto di Classe
È un’area archeologica, fiorente all’epoca dell’Impero di Teodorico e del dominio bizantino, che mostra ciò che resta delle strutture di un antico scalo lagunare portuale le cui merci, tra il V e il VI secolo, raggiungevano le aeree più remote del Mar Mediterraneo. Proponiamo una vera e propria passeggiata nella storia.
FONDAZIONE RAVENNANTICA
Via Classense, 29 – 48124 Ravenna
Tel. 0544.36136
didattica@ravennantica.org
www.ravennantica.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA