Rcs, i ricavi salgono a 620 milioni. Corriere: abbonamenti +32,1%

IN NOVE MESI

di Paola Pica10 nov 2022

Crescono del 32,1% gli abbonamenti al Corriere della Sera nei primi nove mesi del l’anno quando la «customer base» totale attiva raggiunge quota 457 mila sottoscrittori. Erano 346 mila al 30 settembre 2021. Il nostro quotidiano conferma il primato anche in edicola, mentre la Gazzetta dello Sport conta 138 mila abbonamenti dai 78 mila dei nove mesi dello scorso anno.

I conti approvati ieri mostrano come il gruppo presieduto dall’editore Urbano Cairo abbia continuato a generare flussi di cassa positivi nonostante il quadro generale di «significativa incertezza». I ricavi consolidati salgono a 620,2 milioni (610 a fine settembre 2021). I ricavi digitali ammontano nel complesso a 140,9 milioni e rappresentano il 23% circa del totale.

Il margine operativo lordo (Ebitda) prima degli oneri non ricorrenti è positivo per 83 milioni, scontando 21 milioni di impatto dell’aumento del costo della carta e dell’energia. Il risultato netto è positivo per 23,7 milioni, in calo dai 46,6 milioni del settembre 2021 quando l’utile aveva beneficiato per 9,5 milioni della plusvalenza della cessione di Unidad Editorial Juegos. Il risultato risente poi di oneri non ricorrenti per 11,9 milioni oltre che dei già citati maggiori costi di carta e energia. Oltre il 75% della variazione dell’utile è dunque riconducibile a partite straordinarie (plusvalenze passate/oneri non ricorrenti). La posizione finanziaria netta è positiva per 7,6 milioni. Il contributo positivo pari a 60,5 milioni apportato dalla gestione tipica, viene spiegato in una nota, è stato più che compensato dalla distribuzione di dividendi per 31 milioni, dagli esborsi per investimenti tecnici (13,6 milioni), dalle uscite per oneri non ricorrenti (13,8 milioni) e dall’acconto (10 milioni) per il riacquisto della sede del Corriere in via Solferino a Milano in seguito all’accordo con il gruppo Blackstone. L’acquisto è stato completato il 19 ottobre scorso.

Nel 2022 prosegue infine l’ampliamento dell’offerta informativa e formativa, quest’ultima rappresentata da Rcs Academy. Cresce poi il numero dei grandi eventi. Tra questi, Italia genera Futuro, Civil Week, Tech Emotion, Cibo a regola d’arte, il Tempo delle Donne e il Festival dello Sport svolto in settembre a Trento con 50 mila persone in presenza e 16 milioni di video views.

Quanto alle prospettive, in assenza di peggioramenti del quadro generale, Rcs ritiene possibile l’obiettivo di conseguire nel quarto trimestre 2022 margini fortemente positivi, di poco inferiori a quelli realizzati nel 2021».

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-10 19:33:00, Customer base del quotidiano a quota 457 mila al 30 settembre. Ricavi digitali a 140,9 milioni (23% del totale), Paola Pica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version