Quando un giovane può avere un ISEE staccato da quello dei genitori e chiedere il reddito di cittadinanza?
Il Reddito di cittadinanza ha portato delle variazioni anche nella normativa ISEE cambiando i requisiti dei figli che vivono soli. Cerchiamo di capire come funziona il sussidio per i giovanissimi che non hanno un reddito proprio rispondendo ad un nostro lettore che scrive:
Salve, ho 22 anni, 23 a ottobre. Qualora facessi richiesta di reddito di cittadinanza, e avendo una residenza diversa dalla mia famiglia, mi verrebbe riconosciuto il reddito? C’è qualche tipo di aiuto che si può richiedere abitando solo e in cerca di lavoro? Grazie
Reddito di cittadinanza
Purtroppo un giovane di 22 anni che vive solo ed è senza reddito è ancora a fiscalmente a carico dei propri genitori. E non può fare un ISEE da solo visto che viene attratto in quello della madre e del padre.
La normativa, infatti, prevede che un ragazzo che non vive con la famiglia, fino a 26 anni viene attratto nel nucleo familiare dei genitori. Questo non accade solo in 3 casi:
- il ragazzo ha un reddito proprio e non è fiscalmente a carico dei genitori (nel suo caso serve un reddito di 4.000 euro per non essere a carico);
- il ragazzo è sposato;
- ha a sua volta figli.
Se non rientra in nessuno dei 3 casi descritti, purtroppo, anche se vive solo fino al compimento dei 26 anni o fino a quando non avrà un suo reddito che la fa uscire dal carico familiare, rientra nell’Isee dei suoi genitori e non può chiedere il reddito di cittadinanza.
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.
, 2022-09-07 11:35:00, Quando un giovane può avere un ISEE staccato da quello dei genitori e chiedere il reddito di cittadinanza?
L’articolo Reddito di cittadinanza, può richiederlo un ragazzo di 22 anni che vive solo? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,