Regina Elisabetta, allarme per la sua salute. I medici «preoccupati»

di Luigi Ippolito

Il Palazzo Reale ha comunicato che le condizioni di salute della Regina preoccupano i medici, che hanno chiesto che rimanga a Balmoral. «Informati i suoi familiari»

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
LONDRA — È allarme per le condizioni di salute della regina Elisabetta: «In seguito a ulteriore valutazione questa mattina – fa sapere un comunicato di Buckingham Palace – i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che lei rimanga sotto supervisione medica».

La sovrana si trova al momento nel castello di Balmoral, in Scozia, dove sta trascorrendo le vacanze estive e dove — dopo la diffusione delle notizie, preoccupanti, sulla sua salute — hanno iniziato a radunarsi i membri della famiglia reale, oltre a decine di sudditi.

I timori si erano già diffusi ieri sera, quando Elisabetta ha dovuto rinunciare a una riunione virtuale del Consiglio Privato nella quale la nuova premier, Liz Truss, avrebbe dovuto prestare giuramento quale Primo Lord del Tesoro e gli altri ministri essere nominati nel Consiglio.

La decisione di posticipare la riunione è arrivata dopo la giornata intensa di martedì, quando Elisabetta aveva ricevuto il dimissionario Boris Johnson e poi conferito l’incarico a Liz Truss: è stata la prima volta nei suoi 70 anni di regno che non ha investito un nuovo premier a Buckingham Palace, dopo che le era stato sconsigliato di recarsi a Londra.

Nelle foto di martedì la regina è apparsa sorridente, ma fragile col suo bastone e con vistosi lividi alle mani , che possono essere causati dall’età ma anche dall’inserimento di aghi per trattamenti.

Erano le prime immagini della sovrana dopo 47 giorni di vacanza a Balmoral: lì aveva già rinunciato ad andare a messa le domeniche. Fonti di palazzo insistono che la sovrana «è anziana, non malata»: e dopo tutto ha ben 96 anni.

Ma in queste settimane si è appreso che il figlio Carlo le ha fatto visita ogni giorno, una circostanza che è stata definita «assai insolita».

Richard Sumner, corrispondente della BBC esperto della Famiglia reale, ha detto in tv che «la situazione è seria»: «Chi l’ha vista dice che mentalmente è lucidissima, e molto interessata a tutto», ma sembra che «il suo corpo inizia a perdere colpi — benché non sia ancora chiaro in che modo, o quanto seriamente». Anche Nicholas Witchell, un altro dei corrispondenti della BBC, ha detto che ci sono state voci di un cancro — mai confermate dalla famiglia reale.

Carlo e la moglie, Camilla, che si trovavano a Birkhall, in Scozia, si sono recati a Balmoral per stare al fianco della Regina, immediatamente dopo la diffusione delle notizie sul suo stato di salute . Con loro sono già giunti al castello il principe William e gli altri figli della sovrana — Anna, Andrea ed Edoardo.

Kate è rimasta a Windsor — secondo quanto riferito da Kensington Palace — poiché i figli Louis e Charlotte sono impegnati nel primo giorno di scuola.

Anche Harry e Meghan — secondo quanto comunicato da un portavoce — sono in viaggio verso Balmoral.

La neopremier Liz Truss, in un comunicato, ha detto che «i miei pensieri, e quelli di tutto il popolo del Regno unito, sono con Sua Maestà e con la sua famiglia, in queste ore. L’intero Paese è profondamente preoccupato per queste notizie». Anche il leader del Labour, Starmer, ha espresso la sua preoccupazione per la salute della Regina: «Mi unisco all’auspicio di tutti nell’auspicare un suo miglioramento». Lo speaker della Camera dei Comuni, Sir Lindsay Hoyle, ha interrotto il dibattito sull’energia per esprimere la vicinanza alla Regina di tutti i membri dell’assemblea.

Anche l’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha espresso la sua preoccupazione: «Le mie preghiere, e quelle di tutti i fedeli della Chiesa d’Inghilterra, sono oggi per Sua Maestà la Regina. Possa la presenza di Dio rafforzare e offrire conforto a Sua Maestà, alla sua famiglia, e a tutti coloro che si prendono cura di lei, a Balmoral». A pregare per la Regina anche il rabbino capo Mirvis e il cardinale cattolico Nichols.

La BBC ha interrotto la sua programmazione normale, sostituendola con un bollettino di informazioni H24. I conduttori in onda sono tutti vestiti in nero: uno dei passaggi previsti dal piano «London Bridge», messo a punto in caso di morte della Regina. Il sito della Famiglia reale è andato in tilt. Fuori da Buckingham Palace un cartello avvisa i turisti che, oggi, non ci sarà alcun cambio della guardia.

8 settembre 2022 (modifica il 8 settembre 2022 | 15:38)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-08 13:09:00, Il Palazzo Reale ha comunicato che le condizioni di salute della Regina preoccupano i medici, che hanno chiesto che rimanga a Balmoral. «Informati i suoi familiari», Luigi Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version