telefonate indesiderate
di Alessia Conzonato27 luglio 2022
Registro delle opposizioni per i cellulari
Stop alle telefonate moleste da operatori pubblicitari. Da mercoledì 27 luglio è attivo il nuovo registro delle opposizioni, che consente agli utenti di contestare l’utilizzo dei numeri di telefono, compresi i cellulari, a loro intestati per scopi pubblicitari. La norma è stata approvata il 13 aprile scorso con il Dpr (decreto del presidente della Repubblica) 26/2022 che attua la legge 5/2018 e prende il posto di quello attuale (risalente al 2010). Di fatto l’intento è impedire alle società di telemarketing contattare i potenziali clienti senza il loro consenso. Il rischio, però, è che non comprenda tutte le telefonate: oltre a quelli che operano nell’illegalità, rimane il dubbio sui call center dall’estero. Secondo la norma, anche le loro chiamate dovrebbero essere bloccate ma di fatto la stretta potrebbe non riguardarle.
L’avvio del servizio non è stato dei migliori: nel corso della mattinata il sito di riferimento per eseguire l’iscrizione non era ancora funzionante e compariva un avviso con scritto «Stiamo attivando il nuovo servizio per i cellulari. Sono in corso le attività per aggiornare i sistemi del Registro pubblico delle opposizioni per estendere il servizio a tutti i numeri nazionali, che saranno completate entro il 27 luglio 2022. Ci scusiamo per il disagio». Intorno alle 10 il sito si è bloccato, a causa di un problema tecnico, ed è tornato attivo circa un’ora dopo. Da smartphone, invece, non sono stati riscontrati ostacoli e i primi utenti hanno potuto registrare il proprio numero.
© Riproduzione Riservata
, 2022-07-27 13:32:00, Da oggi è possibile iscriversi al registro delle opposizioni per cellulari, tramite sito web, email, numero verde, fax o raccomandata. Ma ci sono dei punti deboli: la norma potrebbe non applicarsi alle chiamate dall’estero, Alessia Conzonato