Pensioni, si lascerà il lavoro con «Quota 41» L’idea del governo per evitare la Fornero

1/8

La riforma delle pensioni e il nuovo governo Meloni

Dopo i primi giorni di assestamento e le dichiarazioni per rassicurare una parte dell’elettorato su alcuni punti identitari del programma, il governo Meloni sta per approcciarsi a uno dei primi veri nodi da sciogliere: la riforma delle pensioni. Il centrodestra in questo sembra unito, tanto da metterlo nel programma condiviso: la legge Fornero, che senza interventi tornerà in vigore dal primo gennaio 2023, deve essere archiviata definitivamente. Ma come? Le ipotesi emerse durante la campagna elettorale e subito dopo il voto sono abbastanza eterogenee. «Sapete perfettamente che non mi sottrarrò ai temi, li affronteremo anche ascoltando le istanze delle parti sociali e di tutti i soggetti portatori di contributi importanti, poi nei prossimi tempi lasciateci fare tutti i necessari passaggi. Ci mettiamo al lavoro. Anzi, vado al ministero del Lavoro», aveva assicurato la ministra Marina Calderone subito dopo il suo giuramento al Quirinale.
In realtà, i tempi per varare una vera riforma non ci sono e, dunque, se ne riparlerà nel 2023. Intanto, però, nella prossima Manovra qualche ritocco al sistema pensionistico ci sarà, come ha confermato il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, ai microfoni di Radio 24. Gli interventi. Magari seguendo il consiglio del presidente di Confindustria Carlo Bonomi che a Sportello Italia su Rai Radio1 a proposito delle pensioni ha detto: «Fare battaglie identitarie, questo non è il momento. Capisco la legittima aspirazione dei partiti che vogliono rispondere al loro elettorato, ma ci sarà tempo e modo. Oggi le risorse che abbiamo le dobbiamo concentrare sulle emergenze del Paese. L’intervento non deve mettere in crisi i conti dell’Inps».

1/8

© Riproduzione Riservata

, 2022-11-04 18:47:00, La neoministra del Lavoro Marina Calderone ha convocato le parti sociali il 4 novembre. Sul tavolo il dopo Quota 102 e il ritorno della Legge Fornero: ecco come potrà cambiare il sistema pensionistico, Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version