di
La lettera integrale dell’ambasciatore Lambertini dopo l’ultima copertina del settimanale: «Spaghetti e pizza sono i cibi più ricercati al mondo, ma l’Italia è la secondo industria manifatturiera d’Europa»
Una copertina «ispirata a vecchi stereotipi», è la risposta italiana, per bocca dell’ambasciatore Lambertini, all’Economist che ha titolato «Welcome to Britaly» sopra un’immagine di Liz Truss vestita da Britannia tiene come lancia una forchetta di spaghetti e uno scudo di pizza.
Di seguito il testo integrale della lettera di Inigo Lambertini, ambasciatore italiano nel Regno Unito:
«Leggere l’Economist è un piacere per ogni diplomatico. E, come ambasciatore italiano nel Regno Unito, a maggior ragione dal momento che dedicate un’attenzione costante all’Italia, tanto amata dai britannici.
Come nel caso dell’ultima copertina, sfortunatamente è ispirata a vecchi stereotipi. Nonostante gli spaghetti e la pizza siano gli alimenti più ricercati al mondo, come seconda industria manifatturiera d’Europa, per la vostra prossima copertina vi suggerisco di effettuare una scelta tra i nostri settori aerospaziale, biotecnologico, automobilistico o farmaceutico.
Qualunque sia la scelta, accenderà un riflettore più accurato sull’Italia, anche tenendo conto della vostra non tanto segreta ammirazione per il nostro modello economico».
21 ottobre 2022 (modifica il 21 ottobre 2022 | 07:12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-21 05:12:00, La lettera integrale dell’ambasciatore Lambertini dopo l’ultima copertina del settimanale: «Spaghetti e pizza sono i cibi più ricercati al mondo, ma l’Italia è la secondo industria manifatturiera d’Europa»,