Giungono al termine le vacanze di fine anno. Domani, lunedì 9 gennaio, tutti in classe per la ripresa delle lezioni. Anno nuovo, problemi vecchi, in realtà. Le scuole devono ancora fare i conti con il caro-energia. Dunque non mancano le indicazioni dei singoli istituti al personale scolastico e agli studenti per evitare l’arrivo di bollette esose.
Presso gli istituti scolastici di Desio, comune in provincia di Monza e Brianza, è stato distribuito un vademecum per promuovere la cultura del risparmio energetico. Una serie di buone pratiche e consigli utili rivolti al contenimento dei consumi energetici e al contrasto degli sprechi.
Il documento, così come segnala Il Giorno, si sviluppa in una premessa e quattro sezioni sviluppate in punti, concentrando l’attenzione su tre aree: climatizzazione, attrezzature e illuminazione.
Tra le altre indicazioni, “vestitevi a cipolla per potervi adattare meglio alla temperatura interna”; “chiudete le porte per evitare dispersioni termiche”; “non coprire i termosifoni con oggetti”; ma anche “per gli spostamenti casa-scuola scegliete i mezzi pubblici, la bici o andate a piedi”.