Rivalutazione anticipata delle pensioni a settembre, vediamo gli importi

Per fare fronte al rincaro dei prezzi si parla insistentemente di una rivalutazione anticipata delle pensioni a settembre con il decreto Aiuti bis.

Il Governo vuole tutelare i pensionati e con il decreto Aiuti bis potrebbe anticipare la rivalutazione delle pensioni prevista per gennaio 2023. Nessun nuovo bonus da 200 euro nel decreto, quindi, ma un aiuto concreto che è destinato ai pensionati e uno sgravio contributivo ulteriore per i lavoratori dipendenti.

Questo allo scopo di aumentare il potere di acquisto di stipendi e pensioni e dare reddito aggiuntivo a tutti.

Rivalutazione delle pensioni in anticipo

Solitamente a gennaio c’è una rivalutazione delle pensioni tenendo conto dell’inflazione registrata nei 12 mesi precedenti. Riconoscendo, tra l’altro, ai pensionati anche gli arretrati della differenza della rivalutazione provvisoria e quella definitiva.

Ma la rivalutazione delle pensioni sull’inflazione 2022 potrebbe arrivare già a settembre e la cosa adeguerebbe fin da subito le pensioni al costo della vita. Ma in questo caso sarebbe riconosciuta dal secondo semestre 2022 e, a settembre, potrebbero arrivare anche gli arretrati a partire dal mese di luglio. Ovviamente per avere certezza di questa notizia è necessario attendere la pubblicazione del decreto Aiuti bis ma possiamo dire con certezza che l’aumento, sia che avvenga a settembre ma anche se si dovrà attendere gennaio, sarà seza dubbio consistente.

I dati attuali sull’inflazione, infatti, confermano che l’aumento delle pensioni più basse ( fino a 2000 euro) sarà dell’8%, per le pensioni di importo tra 2000 e 2500 euro del 7,2%, per importi superiori del 6%. Questo significa che per pensioni da 1000 euro l’aumento sarà di ben 80 euro al mese. Con un riconoscimento di 240 euro a settembre, che comprenderebbe anche gli arretrati di luglio e agosto. La stessa percentuale spetterebbe anche a chi percepisce l’assegno sociale e la pensione di invalidità che lieviterebbero di circa 35 euro il primo, e di circa 25 euro la seconda.

Il Governo, per non pesare troppo sulle casse dello Stato, in ogni caso potrebbe procedere anche ad una rivalutazione parziale riconoscendo un importo minore

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, 2022-07-29 16:55:00, Per fare fronte al rincaro dei prezzi si parla insistentemente di una rivalutazione anticipata delle pensioni a settembre con il decreto Aiuti bis.
L’articolo Rivalutazione anticipata delle pensioni a settembre, vediamo gli importi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version