Osimhen fa volare il Napoli:  1-0 alla Roma, Spalletti torna in vetta alla classifica

di Monica Scozzafava

Gli azzurri passano nel finale con un gol del centravanti nigeriano. Undicesima vittoria consecutiva e +3 sul Milan

Decide Osimhen, di destro. Lui che pochi minuti prima se n’era divorato uno più facile. Lui che poi divide il premio dei tre punti con Politano che gli ha dato, di prima, un assist perfetto. Non è il migliore spettacolo del calcio, Roma e Napoli (ed era forse anche prevedibile) rischiano poco e preferiscono la lotta in mezzo al campo alle giocate di qualità. Poi ci sono i singoli e succede che se si allarga Zaniolo è difficile recuperarlo, se sfugge Kvaratskhelia si fa fatica a rincorrerlo.

All’Olimpico però ogni rischio sembra quasi calcolato, meglio palla fuori che un passaggio sbagliato: Spalletti prevede la guardia di Karsdoorp sul suo georgiano, Mourinho intuisce che Abraham è guardato a vista da Kim. La partita è bloccata, nessuna delle due squadre per tutto il primo tempo dà mai la sensazione di essere superiore all’altra. Si annullano, Roma e Napoli.

Irrati ci mette del suo, al minuto 39 fischia un calcio di rigore per il Napoli per il tentativo un po’ maldestro di Rui Patricio di fermare Ndombele. L’azione viene rivista dalla Var che ritiene invece il tocco del portiere giallorosso sulla palla e precedente al tentativo di tiro del camerunese. La sfida comincia ad accendersi nella ripresa, quando le due squadre chiedono un po’ di più a loro stesse, si aprono di più. Giocano come sanno: Il Napoli inizia a palleggiare, la Roma a lanciare palla in avanti. Ed è a questo punto che in campo si intravede maggiore qualità. A questo punto che il Napoli tira fuori il suo coraggio. Kvaratskhelia taglia per Lozano, Rui Patricio deve fare un mezzo miracolo per bloccare il tiro del messicano. Siamo in una fase della gara in cui è il Napoli ad avvicinarsi al vantaggio, ma Elmas (subentrato a Ndombele) viene murato da Smalling e Juan Jesus spreca un assist del solito Kvara. L’occasione più clamorosa capita ad Osimhen dopo una giocata di Zielinski. I cambi, quelli giusti di Spalletti: Politano appena entrato gioca in profondità per Osimhen che sfugge a Smalling e castiga Rui Patricio. La Roma crolla, il Napoli impone la forza della capolista.

23 ottobre 2022 (modifica il 23 ottobre 2022 | 23:34)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-23 21:15:00, Gli azzurri passano nel finale con un gol del centravanti nigeriano. Undicesima vittoria consecutiva e +3 sul Milan, Monica Scozzafava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version