Ryanair, O’Leary e l’addio ai voli a 10 euro: «Pesa il caro-energia»

Addio alle tariffe superscontate di Ryanair. I voli a 0,99 o a 9,99 euro sono destinati a scomparire per il caro energia scoppiato con la guerra in Ucraina e che pesa anche sul settore aereo. Lo ha detto Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair (che include anche Malta Air, Lauda Europe e Buzz) durante un’intervista su Bbc Radio 4 quasi a smentire quanto detto al Corriere dal numero uno di una delle compagnie del colosso a basso costo Eddie Wilson. Ma senza negare che quelle cifre potrebbero rivedersi in futuro.

Il rialzo

Toccando il tema dell’inflazione O’Leary ha spiegato che il settore delle low cost — che pure resisterà perché le persone continueranno a volare «frequentemente» — è influenzato dagli aumenti del petrolio. «Non credo che ci saranno più voli a 10 euro. La nostra tariffa media è stata l’anno scorso di 40 euro, andremo verso i 50 nei prossimi cinque anni — ha calcolato l’ad —. Le nostre tariffe promozionali superscontate, quelle a 0,99 o anche a 9,99 euro penso che non si vedranno per un certo numero di anni». Ryanair continuerà comunque ad avere «milioni di posti a 19,99 euro, 24,99 e 29,99».

L’esperto

È la fine del low cost? «No, non lo è», dice al Corriere l’esperto John Strickland, direttore di JLS Consulting. «Forse vedremo un modesto cambiamento nei livelli dei prezzi relativi, ma le tariffe basse guidano la domanda e il volume». Insomma i sedili a poco prezzo continueranno ad essere venduti. Anche perché, ragiona l’esperto, il vero obiettivo delle low cost è quella di «generare crescenti entrate diverse dal biglietto una volta che il passeggero ha prenotato». Entrate che derivano dalla vendita dei servizi extra appunto.

Il costo a novembre dei voli Milano-Catania ancora a 9,99 euro (foto dal sito di Ryanair)

Le tariffe nel 2022-2023

L’ad del vettore Ryanair Wilson aveva detto che «i costi salgono, in Europa c’è meno offerta, la recessione si farà sentire. Ma continueremo a vendere sedili a 9,99 o 19,99 euro. Magari ne venderemo di meno per volo». Per ora ha ragione Wilson sembra avere ragione. L’analisi del Corriere sulle tariffe dei prossimi mesi di Ryanair mostra che sono in vendita biglietti (a tratta, extra esclusi) a 9,99 euro, come il Milano Malpensa-Catania di novembre.

L’anno prossimo

Nel 2023, invece, le tariffe più basse partono da 10,99 euro sempre sulle direttrici Nord-Sud Italia, segno che l’inflazione e il rincaro del carburante portano la low cost europea a mettere sul mercato biglietti più cari di almeno un euro rispetto ai minimi offerti nel 2022. Sul lato internazionale, invece, dall’autunno le tariffe base partono da un minimo di 12,99 (Europa continentale) e 13,99 euro (Regno Unito).

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-11 20:25:00, Il numero uno del colosso europeo a basso costo: «Le tariffe promozionali non si vedranno per un po’ di anni». Ma sul sito la low cost vende ancora voli a 9,99 euro, Leonard Berberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version