Sacheen Littlefeather e quello scandalo alla cerimonia degli Oscar

L’attrice e attivista nativa americana Piccola Piuma, morta a 75 anni, era stata protagonista della cerimonia degli Oscar del 1973, quando salì sul palco degli Academy Awards e disse che Marlon Brando non avrebbe accettato il suo Oscar per il Padrino per protesta nei confronti del trattamento riservato ai nativi sullo schermo

Gli anni ’70 avevano molti difetti, ma almeno quando c’era uno scandalo alla cerimonia degli Oscar la causa era l’attivismo a favore dei nativi americani, non uno schiaffone dato da un attore a un comico per una battuta di spirito più o meno divertente.

La notizia della morte a 75 anni di Sacheen Littlefeather (conosciuta in Italia come Piccola Piuma), l’attrice e attivista nativa americana che salì sul palco agli Academy Awards del 1973 e disse al mondo che Marlon Brando non avrebbe accettato il suo Oscar per Il Padrino, ci riporta a un’era che oggi pare lontanissima.

Brando, sempre rivoluzionario, sempre controcorrente, allergico alle regole di Hollywood, aveva deciso di boicottare gli Oscar del marzo 1973 per protestare contro il modo in cui i nativi americani venivano rappresentati sullo schermo, e per rendere omaggio all’occupazione in corso nella cittadina di Wounded Knee (200 attivisti nativi americani, due dei quali finirono uccisi, affrontarono per 71 giorni gli agenti federali in South Dakota).

Successe tutto molto rapidamente: i presentatori, Liv Ullmann e Roger Moore, elencarono i candidati come miglior attore, Ullmann disse «ha vinto Marlon Brando», e a quel punto Littlefeather, in abito tradizionale Apache, salì al suo posto sul palco del Dorothy Chandler Pavilion. Ma rifiutò la statuetta che rimase nelle mani di Moore; disse agli ospiti in sala e al pubblico di 85 milioni di telespettatori che Brando «con grande rammarico non può accettare questo premio molto generoso». L’attore le aveva affidato un discorso di otto pagine da leggere ma gli organizzatori le dissero che aveva solo sessanta secondi.

Venne rimossa dalla sala alla fine del suo discorso, bandita dall’Academy che in extremis, poche settimane fa, si scusò, e le dedicò un evento.

3 ottobre 2022 (modifica il 3 ottobre 2022 | 15:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-03 13:19:00, L’attrice e attivista nativa americana Piccola Piuma, morta a 75 anni, era stata protagonista della cerimonia degli Oscar del 1973, quando salì sul palco degli Academy Awards e disse che Marlon Brando non avrebbe accettato il suo Oscar per il Padrino per protesta nei confronti del trattamento riservato ai nativi sullo schermo, Matteo Persivale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version