Saipem: alle banche il 29,6% con un esborso di 592,3 milioni

Quasi un terzo del capitale di Saipem finisce in mano alle banche che avevano garantito l’aumento di capitale dal 2 miliardi di euro. Bnp Paribas, Citigroup, Deutsche Bank, Hsbc, Intesa Sanpaolo e UniCredit (i global coordinator), e gli altri 8 istituti del consorzio, Abn Amro, Banca Akros – Gruppo Banco Bpm, Banco Santander, Barclays, Bper, Goldman Sachs International, Société Générale e Stifel (i joint bookrunner ) avranno li 29,6% del gruppo di infrastutture per l’energia, con un esborso di 592,3 milioni. Si affiancheranno ai soci forti Eni e Cdp che insieme controllano circa il 43% del capitale.

L’incertezza, in una giornata particolarmente agitata in Piazza Affari a causa delle tensioni politiche, non ha convinto gli investitori, che pure avevano comprato diritti inoptati pari al 9,9% del capitale. Dopo la chiusura, alle 14 di giovedì, del periodo di esercizio il gruppo guidato da Francesco Caio ha comunicato che sono state sottoscritte poco più di 12 milioni di azioni su quasi 195 milioni opzionate, per un controvalore di circa 12 milioni di euro. In totale perciò sono state sottoscritte nuove azioni pari al 70,4% del capitale.

Perciò alle banche toccherà sottoscrivere oltre 584 milioni nuove azioni, per un controvalore complessivo di 592,2 milioni. E la parte del leone la faranno le 6 banche principali che hanno coordinato e garantito l’aumento di capitale. :

L’esito definitivo dell’aumento di capitale sarà comunicato da Saipem venerdì, prima dell’apertura della Borsa, che ieri ha premiato il titolo Saipem, il migliore a Piazza Affari. A fronte di un Ftse Mib che ha chiuso in calo del 3,44%, Saipem è salita del 5,7%, a 1,17 euro. Ma il giorno prima il titolo aveva perso il 43% e martedì il 48,5%. La volatilità, probabilmente, continuerà.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

, 2022-07-14 17:47:00, Esercitato solo lo 0,4% dei diritti inoptati venduti all’asta. L’aumento di capitale di Saipem si chiude con sottoscrizioni pari al 70,4%. Entrano Bnp Paribas, Citigroup, Deutsche Bank, Hsbc, Intesa Sanpaolo e UniCredit (i global coordinator) e le altre 8 banche del consorzio (book runner), Giuliana Ferraino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version