Il fondo di Matteo Montezemolo entrerà al 70% in Tema Sinergie

Charme Capital Partners Sgr, società di private equity che gestisce i fondi Charme, e Tema Sinergie, azienda italiana a conduzione familiare ma orientata a livello mondiale all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni cliniche e sistemi tecnologici di alta specializzazione, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di partnership. Il closing è atteso entro la fine dell’anno ed è soggetto alle condizioni standard per questo tipo di operazioni. Charme IV, fondo di diritto italiano da 800 milioni di euro, entrerà nell’azionariato di Tema Sinergie con una quota di maggioranza del 70%. Per il restante 30% sarà mantenuta la partecipazione dei fondatori, di cui proseguirà in totale continuità imprenditoriale anche il progetto e la gestione.

Il piano di sviluppo

Per questa ragione, Stefano Piancastelli continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato. L’obiettivo specifico di Charme IV è di supportare l’azienda e il suo management nella strategia di crescita focalizzata su un importante rafforzamento della presenza internazionale e su un’ulteriore espansione nei segmenti della teragnostica e del biotech. Tema Singergie, infatti, progetta, produce e commercializza sistemi di controllo radiazioni ionizzanti, per ospedali, istituti di ricerca, università e industrie. Rappresenta uno dei due principali leader del settore a livello internazionale, con un fatturato da 700 milioni di euro, la cui maggioranza proviene dall’export. «Annunciamo con piacere il quinto investimento del fondo — ha spiegato Matteo di Montezemolo, ceo dei fondi Charme —. L’azienda è in linea con la nostra strategia di avviare partnership con aziende familiari dall’enorme potenziale per impostare insieme un piano di investimento e di sviluppo del prodotto». Quello accordato per Tema Sinergie si basa su due punti fondamentali da raggiungere nel prossimo triennio: 200 nuove assunzioni, raddoppiando quindi la forza produttiva attuale (avendo ora l’azienda un team di 200 persone) e un investimento di circa 15 milioni di euro per triplicare il sito produttivo di Faenza.

Gli investimenti di Charme IV

Per il quarto fondo di Charme Capital Partners Sgr, si tratta del quinto investimento in totale e il secondo italiano. Quello precedente è stato nel 2021 a favore di Bianalisi, piattaforma nazionale che opera nel settore dei laboratori di analisi e dei poliambulatori. Gli altri sono stati effettuati, invece, tra Spagna — con Indiba, azienda che progetta e realizza macchinari radioterapici e laserterapici di ultima tecnologia per i settori della fisioterapia (tra cui il trattamento “Tecar”), per l’estetica e per il settore veterinario — e Inghilterra — con Witherslack, attiva nell’educazione per studenti con fabbisogni speciali. «Questa collaborazione rappresenta una nuova pagina nella nostra storia — hanno commentato Luciano e Stefano Piancastelli, presidente e ad — ed è l’inizio di un nuovo capitolo che, in continuità, porterà la società a crescere e rafforzarsi ulteriormente per cogliere al meglio le nuove e significative opportunità di sviluppo imprenditoriale in particolare nel settore della teragnostica e del biotech». Tema Sinergie è stata assistita da Mediobanca in qualità di advisor finanziario, da Pedersoli in qualità di advisor legale, e da Alvarez & Marsal per la vendor due diligence finanziaria e fiscale. Mentre Charme è stata assistita da McKinsey per la due diligence di mercato e di business, da EY per la due diligence contabile e finanziaria, HR e di ESG, da Bonelli Erede in qualità di advisor legale, da AON per la due diligence assicurativa, da Spada Partners per la due diligence fiscale e da Modiano & Partners per la due diligence IP, nonché da Leopoldo Zambeletti in qualità di advisor. Natixis, Banco BPM, BNL e Credit Agricole, assistite da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, hanno curato il finanziamento dell’acquisizione.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

, 2022-10-28 14:39:00, Charme Capital Partners Sgr, il cui ceo è Matteo di Montezemolo, e Tema Sinergie hanno annunciato l’accordo per far entrare il fondo Charme IV al 70% nell’azionariato dell’azienda di soluzioni innovative cliniche. Al 30% rimangono fondatori e manager, Alessia Conzonato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version