Sanna Marin dopo la festa: «Ho fatto il test antidroga». Risultati tra una settimana

di Irene Soave

Dopo la polemica per i video che la ritraggono durante una festa privata, ha deciso di sottoposta al test. La premier, sposata con l’ex calciatore Markus Räikkönen, è da tre anni alla guida del Paese più felice del mondo

Sarebbe stata pronta, Sanna Marin, a rimettere i panni della prima ministra velocemente se nella «notte brava» del 6 agosto ci fosse stata un’emergenza militare? «Non ricordo una sola volta che ci sia stata una situazione del genere nel cuore della notte», ha risposto lei ieri, tesa, ai giornalisti. Era abbastanza lucida il giorno dopo? «Completamente, e non c’erano riunioni previste». C’erano droghe? «Non che io sappia». Il test antidroga? «È stato fatto oggi e gli esiti arriveranno venerdì».

Così è andato, ieri, il secondo incontro con la stampa a cui la premier finlandese si è sottoposta, in meno di 24 ore, per rispondere dei video della sua «notte brava» che continuano a girare sui social.

Ieri ne è spuntato uno nuovo, che forse avrà costretto Sanna Marin, 36 anni e madre di una bambina di 4, a rispondere a un altro round di domande, questa volta private: mostra ancora lei che balla, con lo stesso top nero e gli stessi jeans bianchi, ma in un club, e con lei c’è un uomo che la accarezza a ritmo di musica e sembra baciarle il collo, o sussurrarle qualcosa all’orecchio: non è il compagno di tutta la vita (e marito dal 2020), l’ex calciatore Markus Räikkönen, del resto assente dalle immagini della festa. Ma Oolavi Uusivirta, popstar nota in Finlandia. I due sono con amici nel privé di un ristorante di Helsinki, il Teatteri, in mezzo a centinaia di altre persone. Questo secondo video, girato la stessa notte di quelli usciti giovedì sul tabloid Iltalehti, è infatti stato pubblicato da un altro tabloid, il feroce Seiska.

Che ricostruisce: «I video sono del 6 agosto, ma la bisboccia è iniziata la sera prima». Sul sito del governo era segnalato il suo ritorno dalle vacanze il 5 agosto. La sera stessa, Marin era già a bere champagne su un terrazzo di Lautasaari (quartiere trendy di Helsinki, ndr) con il vicesindaco della capitale Nazima Razmyar e il deputato Ilmari Nurminen. «La gente li vedeva dalla strada e li sentiva cantare», riporta il tabloid Seiska. «Nessuna sorpresa che ci abbiano chiamati parecchi cittadini, per dirci di andare a fare foto». Non ce n’è stato bisogno: i video sono arrivati, già girati, direttamente nella posta della redazione.

L’ombra, sulla divulgazione dei video, è sempre quella degli hacker russi: il governo di Marin, insieme al presidente Sauli Niinisto, passerà alla storia anche per la richiesta della Finlandia, storicamente neutrale, di entrare nella Nato. E i video sembrano materiale perfetto per la propaganda del Cremlino, che fa leva sui «valori degenerati dell’Occidente». Ai giornalisti che da mercoledì sera braccano la premier questo non è sfuggito. «Ci sono altri video che sono stati usati per ricattarla?». Nessuno, risponde la premier finlandese, «mi sta ricattando, e quelli sono video privati che non andavano resi pubblici» (O, forse, girati?).

19 agosto 2022 (modifica il 19 agosto 2022 | 22:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-19 20:43:00, Dopo la polemica per i video che la ritraggono durante una festa privata, ha deciso di sottoposta al test. La premier, sposata con l’ex calciatore Markus Räikkönen, è da tre anni alla guida del Paese più felice del mondo, Irene Soave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version