Sciopero 18 novembre, studenti in piazza: “No governo Meloni, No scuola azienda”

Studenti in piazza in tutta Italia. A Torino corteo per protestare contro le attuali politiche sull’istruzione. “No governo Meloni No scuola azienda” è quanto si legge sullo striscione posizionato alla testa della manifestazione.

La protesta, come spiegano i promotori, è rivolta contro la “scuola del merito” che “esclude e si basa eccessivamente sulla competizione”.

 “Il ministero dell’istruzione del governo Meloni – affermano i dimostranti – è diventato il ministero “merito”. A guidarlo Giuseppe Valditara, tra i responsabili della riforma Gelmini che tagliò 10 miliardi di euro alla scuola tra 2008 e 2010. Non c’è nessuna vera meritocrazia in un sistema scolastico con sempre meno diritto allo studio. Mediamente 100 mila studenti ogni anno abbandonano la scuola”.

Fratoianni: “Basta retorica vuota sui giovani”

“Nel nostro Paese la retorica la fa da padrona e in particolare sulle giovani generazioni: da un lato i giovani esaltati come risorse del futuro e dall’altro i giovani come scansafatiche e nullafacenti, oggetto delle risposte repressive come accade ad esempio con il decreto sui rave. La verità è che in questo Paese ai giovani andrebbero date delle risposte. Per esempio su un terreno fondamentale per loro come quello della formazione, dell’istruzione”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni in un video sui social nel giorno delle manifestazioni promosse dalle associazioni studentesche.

, 2022-11-18 10:34:00, Studenti in piazza in tutta Italia. A Torino corteo per protestare contro le attuali politiche sull’istruzione. “No governo Meloni No scuola azienda” è quanto si legge sullo striscione posizionato alla testa della manifestazione.
L’articolo Sciopero 18 novembre, studenti in piazza: “No governo Meloni, No scuola azienda” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version