Sciopero taxi oggi e domani a Milano, ecco gli orari dello stop dei tassisti

di Federico Berni

Nuovo capitolo della protesta dei tassisti contro il decreto «Concorrenza»: sono iniziate martedì 5 luglio, alle 8 di mattina, le 48 ore di sciopero in tutta Italia. Il timore è che lo stop possa andare anche oltre mercoledì 6 luglio

Auto bianche ferme fino alla mezzanotte tra mercoledì 6 e giovedì 7 luglio. I tassisti di Milano aderiscono allo sciopero nazionale della categoria, proclamato già da qualche settimana, e confermato anche dopo l’incontro del 27 giugno con la viceministra Teresa Bellanova sulla proposta di stralcio dell’articolo 10 del Ddl concorrenza, quello accusato di spianare la strada al mercato di Uber e delle altre App per il trasporto. Un accordo tra Governo e tassisti è ancora lontano, e la durata dello sciopero prevista è di 48 ore: le giornate del 5 e del 6 luglio, fino alla mezzanotte, secondo quanto riferito da fonti sindacali. Oggi, 5 luglio, la mobilitazione è a Roma, con un corteo di auto bianche provenienti da tutta Italia. Il 6, a Milano, i tassisti dovrebbero manifestare davanti alla Prefettura. Viene garantito il cosiddetto servizio sociale, ossia il trasporto verso gli ospedali e a favore delle fasce deboli (a Milano sono un centinaio le auto che garantiscono il servizio).

Milano, peraltro, si è rivelata, nei giorni scorsi, come la piazza più calda nel panorama dell’agitazione nazionale, con i cinque giorni di blocco spontaneo che alla fine di giugno hanno paralizzato il trasporto pubblico non di linea. Giornate contrassegnate da qualche tensione con gli autisti Ncc e da un dibattito molto acceso sull’opportunità o meno di perseverare nello sciopero selvaggio.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

5 luglio 2022 (modifica il 5 luglio 2022 | 14:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-05 12:22:00, Nuovo capitolo della protesta dei tassisti contro il decreto «Concorrenza»: sono iniziate martedì 5 luglio, alle 8 di mattina, le 48 ore di sciopero in tutta Italia. Il timore è che lo stop possa andare anche oltre mercoledì 6 luglio, Federico Berni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version