In Piemonte

Nel piccolo centro in provincia di Cuneo riapre un asilo per bambini da uno a 3 anni: era dal 1971/72 che non succedeva

di Redazione Scuola

(IMAGOECONOMICA)

1′ di lettura

Dopo 50 anni riapre una scuola a Ostana, in Valle Po, davanti al Monviso. Si chiamerà ’O’ e sarà per bambini da 1 a 3 anni. A darne notizia i presidenti nazionale e piemontese di Uncem, Marco Bussone e Roberto Colombeto che sottolineano: «Siamo molto felici – sottolineano – l’ultima lezione della scuola di Ostana risale al termine dell’anno scolastico 1971/72. Dopo esattamente 50 anni riapre quindi uno spazio fondamentale per il paese, che vede nei più piccoli e nelle giovani famiglie i veri protagonisti del processo di rigenerazione in atto».

Gli auguri alla sindaca

«Complimenti alla sindaca Silvia Rovere, al vicesindaco Giacomo Lombardo – proseguono Colombero e Bussone – a tutta la Cooperativa Viso a Viso e all’amministrazione. Solo con la scuola si fa comunità. Dieci anni fa ha riaperto il bar di Ostana, ora riapre la scuola, a dimostrazione che i processi anche se lunghi, fatti con intelligenza e determinazione, oltre che con risorse, si incrociano, dialogano e danno preziosi risultati».

Finalmente un nuovo nato

Altro tema estremamente delicato la denatalità che nei piccoli borghi asusme contorni ancora più drammatici. «Sono tornati a nascere i bambini, come Pablo – annunciano i due rappresentanti dell’Uncem – dopo 27 anni che non nasceva un bambino nel comune di Ostana. E senza bambini non vi è Speranza. La speranza si diffonde. Ed esce da Ostana, deve uscire da Ostana. Che dimostra come i processi lunghi, con intelligenze e determinazione, oltre che risorse, che si incrociano e che stanno in dialogo, danno preziosi risultati. Grandi opportunità crescono a dimensione di bambino e di famiglia, per comunità vive».

, 2022-09-25 20:18:00, Dopo 50 anni riapre una scuola a Ostana, in Valle Po, davanti al Monviso. Si chiamerà ’O’ e sarà per bambini da 1 a 3 anni. A darne notizia i…,

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version