Seconda prova maturità 2023: tracce, materie e aggiornamenti in diretta,

Verso la seconda prova maturità 2023. Oggi,  21 giugno è stato infatti il giorno della prima prova, mentre domani, 22 giugno, è quello della seconda prova maturità 2023.  L’ultima prova scritta del nuovo esame di maturità sarà multidisciplinare ha lo scopo di verificare le conoscenze e le competenze di tutti i maturandi. Le discipline oggetto della seconda prova maturità 2023 sono quelle caratterizzanti dell’indirizzo di studi. Vediamo con cosa faranno i conti i maturandi che affronteranno la seconda prova maturità 2023: durata, tipologia di tracce e tutto quello che bisogna sapere per affrontarla con un po’ più di serenità. E se le semplici informazioni non dovessero bastare, ricordiamo che è ancora possibile esercitarsi un po’ con le simulazioni seconda prova maturità in modo da aiutare gli studenti (ma anche gli insegnanti) a prendere confidenza con la seconda prova maturità 2023. In questa pagina commenteremo alcune delle tracce seconda prova maturità 2023 quando saranno pubbliche e seguiremo la seconda prova dell’esame di Stato in diretta. Intanto vediamo in cosa consiste la seconda prova maturità 2023.

Qui pubblicheremo le tracce seconda prova maturità 2023 una volta note e seguiremo in diretta il secondo scritto dell’esame di Stato

Seconda prova maturità 2023: modalità di svolgimento

La seconda prova maturità 2023 si svolge in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica, ha per oggetto una disciplina caratterizzante il corso di studio ed è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo. E’ possibile cliccare qui per conoscere le materie oggetto della seconda prova maturità 2023. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, la seconda prova maturità 2023 non verte su discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati.  

La chiave per l’apertura del plico telematico per accedere alle tracce seconda prova maturità 2023 viene fornita alle ore 8:30 del 22 giugno 2023; le commissioni elaborano, entro il mercoledì 21 giugno per la sessione ordinaria ed entro il mercoledì 6 luglio per la sessione suppletiva, tre proposte di traccia. Tra tali proposte viene sorteggiata, il giorno dello svolgimento della seconda prova maturità 2023, la traccia che verrà svolta dai candidati.

Ai fini dello svolgimento della seconda prova maturità 2023 è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche o delle calcolatrici grafiche purché non dotate della capacità di elaborazione simbolica algebrica (CAS -Computer Algebra System o SAS – Symbolic Algebra System), cioè della capacità di manipolare espressioni matematiche, e non abbiano la disponibilità di connessione INTERNET. Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.

Seconda prova maturità 2023: data e durata

Ricapitoliamo: la seconda prova maturità si svolge il 22 giugno 2023, dalle ore 8.30. Per quanto riguarda la durata seconda prova maturità 2023, non esiste un tempo che sia uguale per tutti gli indirizzi di studio. Le ore a disposizione per svolgere il secondo scritto, infatti, cambiano a seconda del liceo, dell’istituto tecnico o professionale frequentato.
Nella maggior parte dei casi la seconda prova maturità 2023 si svolge in un unico giorno e ha la durata massima di 6 ore, ma ci sono alcune eccezioni: la prova del liceo classico, ad esempio, ha una durata massima di 6 ore, mentre quella nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni.  Il MIM, comunque, specifica la durata della seconda prova maturità 2023  in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore è possibile consegnare la prova e andare a casa.

Seconda prova maturità 2023: come viene assegnato il punteggio

I commissari assegneranno alla seconda prova maturità un voto in ventesimi, che si somma al punteggio ottenuto per la prima prova maturità 2023 e ai crediti scolastici. Il MIM ha definito le griglie di valutazione che le commissioni maturità 2023 dovranno usare in sede di correzione dei compiti. È possibile conoscere il proprio punteggio seconda prova maturità 2023 solamente qualche giorno dopo la conclusione delle prove scritte, quando la scuola pubblicherà i quadri con i punteggi ottenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/seconda-prova-maturita-tracce-durata-punteggio/, Maturità – Esame finale,maturità 2023, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version