Sedici adolescenti si raccontano attraverso la fotografia

Si chiama “Vite in Movimento. Sogni e sfide di 16 adolescenti in Italia” la mostra curata da Unicef aperta lo scorso 10 dicembre in occasione della giornata mondiale dei diritti umani e che resterà aperta fino alla giornata internazionale per i diritti dei migranti (18 Dicembre). Organizzata da Unicef nella stazione Tiburtina di Roma (in collaborazione con Grandi Stazioni Retail e con il supporto di Accademia Italiana) la mostra indaga il mondo attraverso gli occhi di ragazze e ragazzi che si sono trovati a lasciare il Paese d’origine e sono arrivati recentemente in Italia. 

Come è nata l’idea? Da un workshop che ha coinvolto 16 ragazze e ragazzi da sei Paesi diversi. Giacomo Pirozzi, fotografo professionista che dal 1991 lavora con l’Unicef in contesti di vulnerabilità, ha guidato i giovani in uno studio tecnico dell’immagine: le foto sono state scattate dai ragazzi per descrivere con le immagini la propria realtà, accompagnate da uno story-telling.  Il risultato sono quattordici pannelli che raccontano quattordici storie di migrazione: il passato, il viaggio, i sogni e le speranze future. Parole chiave: nostalgia, movimento, viaggio, vita, speranza, sogno, normalità. 

Ci sono gli scatti di  Nika, 15 anni, partita da Charkiv dopo l’inizio dei bombardamenti ed arrivata a Roma alla ricerca di una nuova normalità: fotografa una cattedrale con uno cielo azzurro, per lei il sogno di ritrovare lo stesso cielo libero una volta tornata nel suo Paese.  Ci sono le foto di Mamoudou, 16 anni, arrivato dalla Guinea nel post COVID-19, per le condizioni difficili della sua famiglia: sogna  di completare gli studi,  diventare ingegnere e tornare presto nel suo Paese.  La fotografia come strumento per superare il dolore ed esprimere speranze.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Si chiama “Vite in Movimento. Sogni e sfide di 16 adolescenti in Italia” la mostra curata da Unicef aperta lo scorso 10 dicembre in occasione della giornata mondiale dei diritti umani e che resterà aperta fino alla giornata internazionale per i diritti dei migranti (18 Dicembre). Organizzata da Unicef nella stazione Tiburtina di Roma (in […]
The post Sedici adolescenti si raccontano attraverso la fotografia appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version