L’altro ieri è iniziata ufficialmente la seconda edizione di Fiera Didacta Sicilia, lo spin off del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola: l’edizione 2023 si svolgerà nel corso di tre giorni dal 12 al 14 ottobre a Catania, per la precisione a Misterbianco, negli spazi espositivi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub dalle 09.30 alle 18.30.
A trovarci nel nostro stand è stata Margherita Di Stasio, ricercatrice Indire, che ci ha parlato di competenze di base e disuguaglianze territoriali. Ecco le sue parole.
“Le competenze di base sono importanti per sostenere una cittadinanza piena e attiva. Parliamo di questo per colmare i divari territoriali. Le competenze di base, ossia quelle disciplinari, di literacy, nella lingua madre e quella di studio, e di numeracy. Sono quelle competenze fondamentali che sostengono lo sviluppo di tutte le altre competenze. Le politiche si orientano al sostegno di queste competenze per superare i divari territoriali”.
“Quando il singolo non sviluppa questo bagaglio di competenze, che consentono di imparare a imparare, c’è un impoverimento non solo suo ma di tutto il territorio e la comunità. Per sanare i divari territoriali ci rivolgiamo ai docenti, con la formazione”.
“Guardiamo alle regioni, specialmente al Sud, per guardare ai divari territoriali tra Nord e Sud. Ci sono anche altri tipi di divari, che riguardano ad esempio le zone interne”, ha concluso.
La Tecnica della Scuola a Didacta Sicilia 2023
La Tecnica della Scuola, dopo il successo della prima edizione di Didacta Sicilia e la partecipazione, per il primo anno, a Didacta Italia, a Firenze, sarà ovviamente presente alla fiera in qualità di ente di formazione e testata giornalistica, con una copertura totale di tutti gli eventi previsti.
Nel nostro stand, oltre al desk dedicato ai docenti per orientarli verso il corso di formazione più adatto per loro, ci sarà uno spazio in cui si terranno interviste, dirette, talk, approfondimenti e momenti di riflessione sui temi relativi alla didattica e alla pedagogia. Scopri tutti i nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento!
Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione B1, nello stand 46B. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio una pratica shopper e potranno ricevere un coupon del 30% da spendere in tutti i corsi webinar ed e-learning della Tecnica della Scuola.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI EVENTI
Gli organizzatori e come iscriversi
DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia insieme all’Istituto Scolastico Regionale per la Calabria e all’Istituto Scolastico Regionale per la Puglia Partner: Didacta International.
Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi della manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia https://fieradidacta.indire.it/it/programmadidacta-sicilia/ e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.
CONSULTA IL PROGRAMMA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/senza-le-competenze-di-base-non-si-impara-nulla-di-stasio-indire-spiega-i-motivi-a-didacta-sicilia-2023, Attualità,Didacta Sicilia,Didacta Sicilia 2023,Evidenza,Fiera Didacta, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Laura Bombaci,