Morgan “bocciato”, al suo posto Venezi: «Collaborerò con lei». Sgarbi e l’idea di un programma Rai

di Maria Volpe

Sangiuliano gli ha preferito Beatrice Venezi. Il cantante: «Le auguro buon lavoro»

Morgan, appena saputa la notizia della sua mancata nomina a consigliere per la musica, del Ministro della cultura, non l’ha presa bene. Poi ci ha ragionato, ha parlato con Vittorio Sgarbi e ha prevalso la razionalità. «L’amarezza gli è durata un’ora – giura Sgarbi – la delusione gli è passata».

Questi i fatti. «Questa sera vedrò il ministro (della Cultura, Gennaro Sangiuliano ndr) per dare un futuro a Morgan. Cercheremo di dargli quello che merita». Lo aveva detto il sottosegretario di Stato alla Cultura, Vittorio Sgarbi, due giorni fa. La nomina di Morgan (Marco Castoldi il suo vero nome), a consigliere del Ministro sembrava cosa fatta, invece giovedì è arrivata la notizia: «Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha nominato Beatrice Venezi (direttrice d’orchestra, ndr) consigliere per la musica». Oggi la reazione di Morgan a botta calda è stata di grande tristezza («ho pianto per l’umiliazione») , poi dopo essersi lungamente confrontato con Sgarbi, pare si sia rasserenato.

«Sangiuliano ha privilegiato la musica classica – spiega Sgarbi – ma il consigliere del Ministro non ha un ruolo particolare, è appunto un consigliere, quindi il Ministro potrebbe decidere di sentire il consigliere tutti i giorni o una volta l’anno. Io potrei già stasera nominare Morgan mio consigliere, ma non mi interessa, mi pare altamente riduttivo fargli fare il “segretario” del Sottosegretario. Io non ho bisogno di una persona intelligente e sveglia per fare il segretario. Lui merita di più, lui deve avere un ruolo attivo, fattivo». Dunque Lei ha parlato con Marco e lo ha rasserenato. «Sì certo. Abbiamo conversato più di un’ora. Per prima cosa gli ho detto di chiamare Beatrice Venezi perchè insieme potrebbero fare grandi cose, come presentare un progetto congiunto tra lirica e rock. E poi hoi parlato con il Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, perchè penso che sarebbe ottimo se Morgan avesse un ruolo nelle Università e nella formazione della cultura. Non è normale che in Italia oggi entri a scuola a 6 anni, magari arrivi a prendere due lauree e in tutti questi anni non sentirai mai parlare di Puccini e Verdi. Bisogna cambiare le cose e Morgan sarebbe perfetto nel ricoprire un ruolo importante nelle università. Sto pensando anche a un programma Rai per lui».

Ma la direttrice d’orchestra pensa che davvero potrebbe collaborare bene con Morgan? «Ne sono certo. Lei tra l’altro è occupatissima e non aspetta altro che i consigli di Marco. Lui ha seguito i miei consigli e le ha già scritto un messaggio». Morgan conferma: «La Venezi è una donna in gamba e brava, le auguro buon lavoro. E’ un acquisto molto valido e la sua nomina a consigliere musicale è una bella mossa del ministro Sangiuliano. L’avevo conosciuta a Sanremo e ci siamo trovati molto bene e tra poco faremo una cosa insieme a Taormina su Pasolini» Morgan – che «per festeggiare i miei 50 anni, il 26 dicembre farò un grande concerto che andrà in onda su Rai2 con tanti ospiti» – conclude: «Io comunque ho dei progetti che nessun altro potrebbe fare.Voglio pensare alla salvaguardia di tutti gli artisti che sono patrimonio nazionale. Negli Stati Uniti questo lo fanno già da anni e sono lo stato più ricco del mondo che punta moltissimo sull’intrattenimento».

18 novembre 2022 (modifica il 18 novembre 2022 | 19:49)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-18 18:49:00, Sangiuliano gli ha preferito Beatrice Venezi. Il cantante: «Le auguro buon lavoro», Maria Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version