Simulazioni prima prova maturità 2023: esercitati sulle ultime tracce ufficiali

Maturità 2023: si torna all’esame prepandemico. Siamo ormai quasi a marzo e l’ansia delle migliaia di maturandi si può combattere solo con la preparazione. In questo senso possiamo esercitarci sulle ultime simulazioni pubblicate dal MIM. Nel 2019, un anno prima della pandemia, il MIM ha infatti pubblicato per la prima volta gli esempi di prima prova maturità per permettere agli studenti di iniziare a prendere confidenza con gli esami di Stato. Intanto, mentre aspettiamo le tracce simulazioni prima prova maturità 2023 – semmai il MIM deciderà di riproporle -, possiamo allenarci con quelle vecchie. Ecco infatti cosa è successo per la maturità 2019.

A febbraio e marzo 2019 i ragazzi hanno fatto i conti con le simulazioni prima prova maturità 2019. Tutte le tracce delle giornate del 19 febbraio e del 26 marzo sono online e disponibili anche qui su Tuttoscuola. Pirandello o Montale per l’analisi del testo e poi il made in Italy, l’intelligenza artificiale, la Prima Guerra Mondiale per il testo argomentativo, e il viaggio e la nostalgia per quello espositivo sulle tematiche di attualità. Questi i macro argomenti scelti per le simulazioni prima prova maturità 2019 dello scorso marzo. Ben 7 esempi di prove tra cui scegliere, 3 tipologie: analisi del testo, produzione di un testo argomentativo e riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità. Tempo a disposizione per lo svolgimento delle tracce simulazioni prima prova maturità: 6 ore. Vediamo insieme come potrebbe essere la prima prova dell’esame di maturità. 

Tipologia A – Esempio 1
Tipologia A – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 1
Tipologia B – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 3
Tipologia C – Esempio 1
Tipologia C – Esempio 2

Simulazioni prima prova maturità 

A  marzo 2019 poi i maturandi si sono esercitati facendo i conti con Pascoli o Elsa Morante all’analisi del testo, i diritti umani o la globalizzazione tecnologica per la produzione di un testo argomentativo. E poi ancora: riflessioni sulla felicità o sulla fragilità nel tema di attualità. Seguito pubblichiamo le tracce simulazioni prima prova maturità 2019 svolte dai ragazzi di quinta superiore.

Tipologia A – Esempio 1
Tipologia A – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 1
Tipologia B – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 3
Tipologia C – Esempio 1
Tipologia C – Esempio 2

Simulazioni prima prova maturità

Il 2019 è stato l’anno delle novità relative all’esame di Stato: la doppia materia oggetto della seconda prova, l‘arrivo di giornate nazionali per le simulazioni di prima e seconda prova e la realizzazione, il giorno del colloquio orale maturità 2019, di un sorteggio dei materiali sulla base dei quali sarà condotto l’orale. Dalla maturità 2020 tutto è cambiato, ma all’esame di Stato 2022 tornano la prima e la seconda prova scritta.  

Simulazioni prima prova maturità 2019: come si sono svolte

Le tracce delle simulazioni prima prova maturità 2019 e delle simulazioni seconda prova maturità 2019 sono state pubblicate sul sito del MI alle ore 8.30 dei giorni previsti, nella sezione “Esami di Stato”. Quindi al mattino e tutte in contemporanea, come avviene durante le prove vere e proprie. Le scuole, nell’ambito della loro autonomia, hanno potuto utilizzare i materiali proposti sia in modalità “simulazione”, nello stesso giorno della pubblicazione, sia assegnando i testi durante l’ordinaria attività didattica.

Le tracce sono state elaborate rispettando le caratteristiche e la struttura definite dai quadri di riferimento pubblicati sul sito del MIUR a novembre scorso. Per gli istituti professionali, la traccia proposta fa riferimento esclusivamente alla prima parte in cui è strutturata la stessa: la seconda, come previsto dalla norma, viene elaborata dalla commissione durante lo svolgimento dell’Esame. Nei giorni successivi alla pubblicazione degli esempi di prove, è stata poi effettuata, su un campione significativo di scuole, un’indagine che servirà a raccogliere riscontri sulla coerenza delle tracce proposte rispetto ai quadri di riferimento, alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida. L’indagine ha l’obiettivo di verificare l’andamento delle simulazioni per poter disporre di elementi utili a garantire una ottimale preparazione delle tracce di Esame.

Di seguito è possibile scaricare altri esempi prima prova maturità 

Esempio prima prova maturità 2019, tipologia A
Esempio 1 prima prova maturità 2019, tipologia B
Esempio 2 prima prova maturità 2019, tipologia B
Esempio prima prova maturità 2019, tipologia C

, , https://www.tuttoscuola.com/feed/,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version