Sostenibilità, premi da 26mila euro per le scuole

In palio un montepremi totale di 26mila euro in buoni Amazon utilizzabili dalle scuole vincitrici per l’acquisto di materiale didattico: la paternità del concorso è di CoReVe, Consorzio Recupero Vetro che, insieme a H-FARM (nata dall’idea di aiutare i giovani a cogliere le grandi opportunità della trasformazione digitale) ha lanciato il primo programma strutturato per le scuole dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare del vetro.

Chi è Coreve? E’ il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. Opera all’interno del sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), non ha fini di lucro ed è stato istituito il 23 ottobre 1997 per garantire una corretta ed efficace gestione ambientale dei rifiuti di imballaggio in vetro a fine vita e per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo fissati per legge.

Il concorso è abbinato ad un progetto innovativo volto a sensibilizzare i più giovani su riciclo del vetro, rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.  Per i docenti sono a disposizione gratuitamente sette 7  kit  unplugged e digitali, sviluppati per la strutturazione di lezioni dedicate alla sostenibilità e all’economia circolare del vetro e pensati per i diversi cicli scolastici, con contenuti e supporti educativi adatti a ciascuna fascia di età. Oltre alle lezioni teoriche, ci sono anche le indicazioni per organizzare un’attività pratica (unplugged o digitale, a scelta del docente) che consentirà di ripassare e fissare i concetti veicolati nel corso della lezione teorica.

Per le Secondarie di Primo Grado, tre kit docenti, uno per classe, per aiutare i docenti ad educare alla sostenibilità. Per la Secondaria di Secondo Grado è previsto uno Startup Lab: quattro ore di lezione in presenza durante l’orario scolastico, che impegnerà i ragazzi nella pianificazione di vere e proprie startup: l’obiettivo è risolvere problematiche reali legate alla filiera del riciclo del vetro, come ad esempio l’abbandono di bottiglie per strada, fenomeno che molto spesso caratterizza le serate della movida nelle città italiane.

Quali sono i premi? Sono previsti quattro premi per la Scuola primaria e sei premi per la Scuola secondaria di Primo Grado, ciascuno del valore di duemila euro; per la scuola secondaria di Secondo Grado sono previsti invece due premi, uno per il biennio e uno per il triennio, ciascuno del valore di tremila euro, che saranno assegnati in occasione dell’evento conclusivo ospitato in H-FARM Campus a Roncade (TV) il 31 maggio 2023. Per l’occasione i team finalisti si cimenteranno in una breve presentazione della propria progettualità alla giuria composta da rappresentanti di CoReVe e H-FARM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , https://www.tuttoscuola.com/feed/,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version