Special Olympics: bambini e ragazzi tornano in campo per divertirsi ed imparare

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” è il motto che contraddistingue l’opera svolta da SPECIAL OLYMPICS, che attraverso occasioni sportive non lascia indietro nessuno. Con la UEFA, Special Olympics ha appena celebrato il suo 22° anniversario nella Settimana europea del calcio, tornando in campo nel 2022, dopo due anni di assenza dal bellissimo gioco.  La settimana si è conclusa il 29 maggio scorso.

Anche la città di Palestrina (RM) ha partecipato all’evento: le attività, portate avanti dall’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla, ospitate da Don Fernando nella parrocchia Sacra Famiglia presso il bellissimo campo da calcio, hanno contribuito a cambiare positivamente gli atteggiamenti nei confronti dei giocatori con disabilità intellettive e ad ampliare le opportunità di calcio inclusivo per tutta Europa.

E’ stato emozionante assistere ai giochi, in una chiara mattinata di sole: liceali, bambine e bambine della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, tutti uniti, a divertirsi imparando. Il lavoro di squadra ha consentito di far partecipare ben 405 alunni della città!

I ragazzi e ragazze del Liceo Eliano Luzzatti di Palestrina, come volontari di Special Olympics, hanno aiutato i piccoli ad espletare i giochi, sapientemente guidati dallo specialista Roberto Ciprari.

Gli alunni si sono allenati, con il supporto degli insegnanti, condividendo difficoltà e paure, superando gli ostacoli e imparando ad aiutarsi per mostrare in campo alcuni esercizi propedeutici alla disciplina del calcio. Il campo da calcio e lo sport li ha uniti in questa sfida che si è rivelata un goal netto contro i pregiudizi, il trionfo del gioco di squadra e un’occasione unica per divertirsi.

Si ringraziano per la collaborazione la professoressa Silvia Merni, Presidente regionale di Special e anima della mattinata, le Dirigenti Manuela Scandurra e Rina Montanarella per aver promosso l’affiatamento tra ragazzi e bambini in occasioni di apprendimento gioioso, l’Assessore Lorella Federici in rappresentanza della Città di Palestrina e la referente Special Olympics dell’Istituto Wojtyla Michela Ricelli, per la dedizione dimostrata.

Palestrina è onorata di aver potuto dare il suo messaggio inclusivo nel promuovere la disciplina del calcio unificato nelle scuole di ogni ordine e grado d’Italia e d’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” è il motto che contraddistingue l’opera svolta da SPECIAL OLYMPICS, che attraverso occasioni sportive non lascia indietro nessuno. Con la UEFA, Special Olympics ha appena celebrato il suo 22° anniversario nella Settimana europea del calcio, tornando in campo nel […]
The post Special Olympics: bambini e ragazzi tornano in campo per divertirsi ed imparare appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version