Spetta alle segreterie scolastiche sistemazione le posizioni pensionistiche del personale? SIDI o Passweb? Cosa fare

I love components, because they are nice.,

Una famosa canzone, nel definire l’Italia la “terra dei cachi”, testualmente diceva: …”Italia SI , Italia No…”, volendo sottolineare come il “bel paese” fosse la terra delle contraddizioni.
Ipotizzando una traslazione con le segreterie scolastiche, anch’esse sono di fronte ad un grande dubbio: … ” Passweb SI! …Passweb NO!
Un annoso dilemma, esploso in tutte le sue contraddizioni in questi giorni:
“compete alle scuole la sistemazione delle posizioni pensionistiche dei propri dipendenti?”
Ove la risposta dovesse essere affermativa:
“quale strumento utilizzare : Sidi o Passweb?”

Mentre il Sidi ( Sistema Informativo dell’Istruzione) è lo strumento utilizzato dalle scuole per tutta una serie di adempimenti, dalle ricostruzioni carriera, agli stipendi e gli organici; Passweb, (piattaforma dell’INPS), è ..”un’applicazione informatica che consente alle amministrazioni pubbliche di consultare la banca dati delle posizioni assicurative dell’Istituto, di correggere, completare e certificare tali posizioni per ciò che riguarda i servizi utili e le retribuzioni..” ( dal web).

È di questi giorni la richiesta dei sindacati di incontro col MIM per chiarire una volta per tutte, l’utilizzo di Passweb.

C’è da augurarsi che la questione venga definita nella sede istituzionale pertinente. 

Ma nel frattempo le segreterie scolastiche italiane stanno ricevendo richieste di rivalsa da parte dell’INPS per presunti ritardi nelle comunicazioni di cessazioni TFS e/o nell’espletamento dei riscatti ai fini della buonuscita ( della qual cosa ci siamo occupati in un precedente articolo su questo sito e a cui si rimanda per una esaustiva trattazione).

E’ interessante notare che per la loro peculiarità, tali adempimenti possono esser fatti solo con Passweb, ( almeno nella maniera che vuole l’INPS).

La domanda, quindi, ritorna spontanea: …” ma allora Passweb è obbligatorio o no?”

Perché l’INPS ci multa se non adempiamo per tempo, quando il Ministero dell’Istruzione ci dice che se non lo utilizziamo non è un problema, basta utilizziamo SIDI? (Circolare MIM 31924 del 08/02/2022)…

Omissis…”Gli Ambiti territoriali provinciali del MI o le Istituzioni scolastiche dovranno utilizzare l’applicativo nuova Passweb, quale strumento di scambio di dati fra l’Istituto e le pubbliche amministrazioni.

……………… Anche per l’anno scolastico in corso, ( 22/23 ndr) soltanto qualora l’Ambito territoriale/Istituzione scolastica non sia ancora in grado di utilizzare l’applicativo nuova Passweb, ed esclusivamente al fine di salvaguardare il diritto dei pensionandi ad ottenere, nei termini previsti, la certificazione del diritto a pensione ed evitare ritardi nell’erogazione della prestazione, gli Ambiti territoriali/le Istituzioni scolastiche dovranno aggiornare, con cadenza settimanale, entro il 12 gennaio 2023, i dati sul sistema SIDI….” Omissis…”

Nell’attendere che ci venga chiarito su come dobbiamo regolarci, vorremmo sottoporvi un contributo che cerca, si spera semplicemente, di chiarire come comportarsi nella cogente e non rinviabile questione delle riliquidazioni a seguito della sottoscrizione dell’ultimo CCNL 06/12/2022.

Nel fine settimana, il MIM ci ha comunicato che è aggiornata la piattaforma SIDI per le progressione di carriera del personale.

Le segreterie si accingono a rielaborare le posizioni stipendiali, al fine di consentire, in particolar modo ai pensionati ( 2019-2020-2021), di ricevere la giusta riliquidazione di quanto spettante.

Come si fa questo adempimento?

Precisiamo, in primis, che i “ miglioramenti contrattuali “ si inseriscono SOLO per U.M. ( Ultimo Miglio) Pensione, quando, ovviamente, questi dovessero spettare in base alla tabella contrattuale/ anno di quiescenza. 

Per TFS , invece, non si indicano in quanto è sufficiente sovrascrivere , modificare l’UM già presente o prenderne un altro in carico, ( vedremo nel dettaglio i vari casi ) perché venga corrisposta la buonuscita corretta .

Ma analizziamo questi aspetti tecnici per quella metà delle scuole italiane che utilizza Passweb:

*Per PENSIONE*

Bisogna sempre inserire un NUOVO U.M. ( quello esistente con numero pratica NON Si Tocca MAI!) + Miglioramenti a secondo dei casi e a secondo data di pensionamento:

– per pensionati 2019 ( in quiescenza 01/09/2019) ***:

UM pensione + Miglioramenti 2020 e 2021 su stesso UM Pensione;

– per pensionati 2020 ( in quiescenza 01/09/2020) ***:

UM pensione + Miglioramenti 2021 su stesso UM Pensione; 

– per pensionati 2021 ( in quiescenza 01/09/2021) ***:

UM pensione senza miglioramenti. ( perché non c’è ne sono in quanto CCNL 6/12/22 esaurisce i suoi effetti il 01/01/2021)!

*Per TFS ( Buonuscita) *:

A secondo se è stato pagato o meno TFS ci si comporta in maniera diversa e rispettivamente: 

TFS pagato

Non si tocca quello già esistente in Passweb, perché sulla base di tale adempimento il/la dipendente ha percepito una somma come buonuscita, …..quindi?:

Si inserisce un nuovo UM TFS con aggiornamento ccnl 6/12/22 alla data quiescenza ; 

-TFS Non pagato … 

In questo caso non ci sono posizioni giuridiche consolidate col pagamento, pertanto è sufficiente modificare UM esistente ( riprendendo sempre in carico ma senza inserirne uno nuovo) con aggiornamenti stipendiali voluti dal CCNL siglato il 06/12/22, sempre alla data quiescenza.

In entrambi questi casi di modifica TFS bisogna riprendere e rielaborare la “ Comunicazione Cessazione TFS”. (Vedi circ. Inps 125 del 4/11/2022 paragrafo 3.6. )

Con l’avvertenza che se la suddetta comunicazione è stata già inviata, quando si riprende in carico ( spalletta sx Passweb) troverete già i dati UM TFS aggiornati ( in quanto preventivamente li avremo rielaborati e certificati nuovamente in Passweb). 

Unica differenza quando rilasceremo nuovamente gli aggiornamenti è che :

  • Ove non fosse stato già pagato TFS …. Sarà una: “1^ liquidazione”;
  • Ove fosse stato già pagato sarà da considerarsi una : “Riliquidazione”! 

Agli adempimenti di quantificazione e liquidazione del TFS provvede l’INPS.

, https://www.orizzontescuola.it/spetta-alle-segreterie-scolastiche-sistemazione-le-posizioni-pensionistiche-del-personale-sidi-o-passweb-cosa-fare/, Segreteria,ricostruzione carriera, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version