“Nella scuola deve tornare la serenità, e in questo senso va la rivoluzione della personalizzazione dell’insegnamento, con il docente tutor che sarà formato in modo particolare sotto il profilo psico-pedagogico”.
Così il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, replicando, a margine della sua visita al Salone del Mobile di Milano, a chi gli chiedeva di quello che sta accadendo in alcuni licei italiani, come il Manzoni di Milano, dove gli studenti si sono detti stressati e angosciati da una scuola troppo competitiva, con professori poco empatici.
Agli studenti che si sentono sotto stress, il ministro consiglia di “avere fiducia”.
“Io – evidenzia – credo nel ritorno a una grande alleanza fra studenti, docenti, famiglie e parti sociali per la scuola italiana e all’idea di una scuola che sia sicura – abbiamo investito tante risorse per sicurezza degli edifici – ma anche una scuola dove si respiri un clima di grande serenità, a iniziare dalla maturità”.
“Il tutor – ha rimarcato Valditara – si occuperà dei singoli ragazzi e di coordinare con gli altri colleghi la personalizzazione della formazione, quindi anche di quei ragazzi che hanno bisogno di recuperare perché magari sono più indietro nel processo formativo o di quelli che si annoiano perché sono molto avanti”.
Quindi ha aggiunto: “La mia idea è quella di una scuola che valorizzi i talenti di ciascuno: questa è la scuola del merito, non una scuola elitaria, non una scuola aristocratica dei migliori ma una scuola che valorizzi i talenti di ciascuno e che personalizzi sempre più la formazione e in cui ci si faccia carico dei problemi e anche del disagio di ogni ragazzo”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/studenti-stressati-valditara-tornera-la-serenita-con-il-docente-tutor/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,