Superbonus, piano salva-imprese: spunta l’ipotesi proroga per la cessione dei crediti

L’agevolazione

di Redazione Economia12 giu 2022

Dopo l’allarme lanciato da Cna sul rischio fallimento per più di 30 mila piccole e medie aziende, governo e parlamento sono al lavoro per trovare una soluzione per fare in modo che il Superbonus 110% e le relative cessioni del credito ripartano (molte banche hanno infatti annunciato di aver chiuso i rubinetti per raggiunta capienza, interrompendo così l’acquisto dei crediti fiscali legati al bonus edilizi). Ora, una strada sembra essersi aperta nel decreto Aiuti, che la prossima settimana verrà discusso alla Camera. Si parla di una norma che permetta alle imprese di tenere in ghiacciaia i propri crediti, in attesa di trovare un compratore.

I rubinetti chiusi

Se il meccanismo della cessione dei crediti non riparte, il rischio paventato da Cna è molto concreto. Molte imprese infatti hanno accettato lavori usando lo sconto in fattura, senza farsi pagare dunque direttamente dai committenti. A saldare le fatture deve essere lo Stato attraverso i vari bonus. Ma ora che Poste, Cdp e banche non sono in grado di acquistare il credito, fornendo liquidità, tutto il sistema sta per saltare.

Le proposte in campo

Come detto, una prima soluzione, contenuta in alcuni emendamenti, prevede di salvare i crediti per un anno o più in attesa di trovare un acquirente. Altra possibile soluzione potrebbe essre quella di allargare la platea di coloro che potrebbero comprare i crediti fiscali (oggi le imprese possono vendere solo alle banche, mentre le banche al terzo tentativo possono cedere il credito a una grande impresa). Dal canto loro, le banche propongono di utilizzare i crediti di imposta ottenuti con il Superbonus per comprare titoli di Stato che abbiano scadenza almeno decennale. Soluzioni su un piatto che Mario Draghi ha già chiaramente detto di non gradire: ora si cercherà di salvare le imprese, ma la maglia del Superbonus difficilmente si allargherà.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-12 11:50:00, L’esecutivo raccoglie l’allarme lanciato da Cna (33 mila aziende a rischio fallimento) per sbloccare il meccanismo inceppato. Allo studio una norma per prorogare di un anno o più la cessione dei crediti e ampliare la platea degli aventi diritto, Redazione Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version