SuperCat Show: alla Nuova Fiera in mostra il favoloso mondo dei gatti

di Lilli Garrone

Più di 600 i felini di razza (e non solo) pronti a farsi ammirare: dai Bengal, quasi piccoli leopardi, agli Abissini, ai Blu di Russia, ai Maine Coon dall’aspetto imponente e regale

Salvata in extremis in un garage dove era stata abbandonata, curata, rimessa in forma e vaccinata: ecco la storia di Ciribì, gattina trovatella di due anni, che sarà la mascotte di SuperCat Show, la più famosa delle mostre feline che torna per due giorni, sabato 12 e domenica 13 novembre, alla Nuova Fiera di Roma, ingresso est ( via Portuense, padiglione 4. Orari: 10.30-19; domenica dalle 10. Ingresso 9 euro, www.supercat show. com, tel. 06.8075050). Ma con Ciribì «brutto anatroccolo poi diventato bellissimo cigno», come racconta Marzia Pacella, la responsabile di Arca onlus che l’ha trovata, all’esposizione si potranno ammirare gatti meravigliosi, che arrivano da tutto il mondo.

Saranno infatti più di 600 i felini di razza pronti a farsi ammirare dai visitatori: dai Bengal, quasi piccoli leopardi, agli Abissini, ai Blu di Russia, chiamati così per il loro pelo grigio dalle sfumature blu, ai British Longhair e Shorthair, discendenti dei gatti portati in Gran Bretagna dai romani, ai Burmesi e ai Burmilla , burmesi incrociati con i persiani, ai Certosini, famosi per i loro occhi gialli, ai Devon Rex, dalle orecchie lunghe e larghe, ai Maine Coon, dall’aspetto imponente e regale, ai Neva Masquerade, il cui nome deriva dal fiume Neva in Russia, ai Norvegesi delle Foreste. E ancora: Orientali, Persiani, Ragdoll, Siberiani, ma anche Sacri di Birmania, Siamesi e gli nudi Sphynx, senza peli.

Uno dei momenti clou della mostra sarà sabato, quando si esibiranno in passerella (alle 15) oltre 50 Sacri di Birmania tra i quali saranno premiati ben sei vincitori. Non mancheranno però premi per i gatti neri ed i gatti di strada, per i semplici rossi o per il trovatello con la storia più bella. Come Pupone, che sarà al corner dell’Arca onlus (dove ci saranno tanti trovatelli in cerca di casa, sani e vaccinati), ormai simbolo dei «Gatti della Piramide che, sempre come ha raccontato Pacella, «lo scorso settembre si è allontanato dalla colonia, ha preso la metro B, si è introdotto nelle gallerie ed è sbucato sotto a una grata in zona piazza Albania: grazie a gente comune di buon cuore, e con l’ intervento dei vigili del fuoco, è stato amorevolmente recuperato».

Due giorni di sfilate, mostre, spettacoli per bambini, che si potranno anche far truccare da gatto, e giochi interattivi nonché un miao-mercatino dove tra le tante novità si potranno trovare originali mobili – cuccia o l’albero tiragraffi di Pepet, che offre al gatto un’esperienza unica di attività come se stesse all’aperto, ma restando al sicuro in casa; inoltre le super-offerte di Majestic Pet’s per i visitatori della mostra, al palco della Natural Trainer dove ogni 30 minuti si spiegheranno al pubblico le caratteristiche delle razze presenti. E infine, consulenze mediche gratuite allo stand «Sos Veterinari». Altro appuntamento da non perdere, sempre sabato (11.30), il flash mob con i gatti protagonisti del musical Cats, al Sistina dal 7 dicembre.

10 novembre 2022 (modifica il 10 novembre 2022 | 19:18)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-10 18:28:00, Più di 600 i felini di razza (e non solo) pronti a farsi ammirare: dai Bengal, quasi piccoli leopardi, agli Abissini, ai Blu di Russia, ai Maine Coon dall’aspetto imponente e regale, Lilli Garrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version