Supplenze anno scolastico 2022/23: al capitolo già piuttosto ingarbugliato delle nomine assegnate da GPS si aggiunge quello delle nomine “con clausola risolutiva”, Si tratta di supplenze brevi, assegnate in attesa di poter assumere il vincitore del concorso straordinario bis di cui al DDG n. 1081/2022, che in alcune regioni è partito in ritardo e si concluderà in autunno.
Il Ministero, prima nella annuale circolare sulle supplenze del 29 luglio 2022 e poi la con la nota sull’anno di prova e formazione ha lasciato agli Uffici Scolastici la gestione della situazione.
Sono infatti gli Uffici Scolastici a sapere se è possibile accantonare le cattedre perchè il concorso straordinario bis si concluderà in tempo perché i vincitori possano svolgere l’anno di prova.
In quest’ultimo caso, anche se il Ministero non ha fornito indicazioni, le scuole stanno attribuendo i contratti con supplenza da graduatorie di istituto con clausola risolutiva.
Così ad es. l’Ufficio Scolastico di Latina
“Sono attribuiti, nelle more della conclusione delle relative procedure concorsuali, con contratti a tempo determinato breve e saltuario, ai sensi dell’articolo 13 dell’ordinanza del Ministro dell’istruzione 6 maggio 2022, n. 112, ai quali si applica l’articolo 41, comma 1, secondo periodo, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto “Istruzione e Ricerca”, sottoscritto il 19 aprile 2018, nel momento dell’approvazione delle graduatorie della procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.”
Una nostra lettrice chiede
Ho accettato una supplenza da graduatoria di istituto al 31 agosto di 18 ore sulla classe di concorso A034 con la clausola posti accantonati ai sensi del DL73-21 art.59 comma 9bis. Quindi tale cattedre sono state accantonate per i vincitori del concorso straordinario bis. Le scuole prima hanno fatto uscire queste cattedre, pertanto per evitare di finire in fondo alla graduatoria di istituto, mi sono vista costretta a rispondere, pur non essendo molto contenta di accettare una tale cattedra. Adesso stanno uscendo supplenze senza tale clausola, quindi alla fine ne traggono vantaggio coloro che hanno un punteggio più basso. Posso io lasciare tale supplenza da graduatoria di istituto al 31 agosto con clausola per una al 31 agosto o al 30 giugno sempre da graduatoria di istituto senza clausola senza avere delle conseguenze? la mia paura è di trovarmi a casa per tutto l’anno una volta che si presenti il vincitore di concorso a novembre.v La ringrazio.
Purtroppo la risposta è negativa. L’OM n. 112 del 6 maggio 2022, nelle parti dedicate a sanzioni per rinuncia, mancata presa di servizio, abbandono del servizio, non distingue questa particolare tipologia di supplenza da quelle temporanee attribuite da graduatorie di istituto.
Non c’è infatti una norma specifica che la qualifica diversamente dalle altre supplenze temporanee da graduatorie di istituto.
Pertanto la supplenza temporanea può essere lasciata per una al 30 giugno o 31 agosto ma se attribuita da GaE o GPS, non da graduatorie di istituto.
Il problema è: quanto saranno lunghe queste supplenze?
Un limite in effetti c’è. L’ufficio Scolastico infatti deve assicurare che l’assunzione del docente vincitore del concorso straordinario bis sia tale da permettergli di svolgere l’anno di formazione e tutto quanto vi è correlato durante l’anno scolastico 2022/23.
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
GPS e Supplenze 2022/23: i dubbi dopo l’esito delle nomine: completare spezzone, secondo turno di nomina, MAD? [SPECIALE]
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, 2022-09-18 10:11:00, Supplenze anno scolastico 2022/23: al capitolo già piuttosto ingarbugliato delle nomine assegnate da GPS si aggiunge quello delle nomine “con clausola risolutiva”, Si tratta di supplenze brevi, assegnate in attesa di poter assumere il vincitore del concorso straordinario bis di cui al DDG n. 1081/2022, che in alcune regioni è partito in ritardo e si concluderà in autunno.
L’articolo Supplenza da graduatoria di istituto con clausola risolutiva in attesa del vincitore del concorso straordinario bis: posso lasciarla per un incarico migliore? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,