Supplenze: docente può rinunciare a nomina da GPS senza sanzione se preferisce quella da graduatoria di istituto già assegnata. CONSULENZA

Supplenze anno scolastico 2022/23: c’è ancora sovrapposizione tra nomine da GPS (con lo scandalo di arrivare anche a 10 turni di convocazione) e nomine da graduatorie di istituto che giustamente seguono il loro corso. Fortunatamente, rispetto allo scorso anno scolastico, l’OM n. 112 del 6 maggio interviene su questo punto, a favore dei docenti.

Il docente, già nominato da graduatoria di istituto su una supplenza che lo soddisfa, è obbligato ad accettare l’eventuale nomina da GPS arrivata successivamente, per non incorrere nelle sanzioni previste per la rinuncia all’incarico?

No, a dirlo è l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 all’art. 14 comma 3

“Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha facoltà di lasciare tale supplenza per accettare una supplenza ai sensi dell’articolo 2, comma 4, lettere a) e b). Gli effetti sanzionatori di cui al comma 1 non si producono per il personale che non eserciti detta facoltà, mantenendo l’incarico precedentemente conferito”

Quindi se è sempre vero che l’incarico da graduatorie di istituto si può lasciare per accettare quello da GPS anche di stessa durata, non è necessariamente vero il contrario.

L’unico caso in cui non si applica la sanzione per la rinuncia alla nomina da graduatorie di istituto è questo.

Consulenza

Una nostra lettrice chiede  sono docente iscritta gps ….se una docente ha ricevuto convocazione gps e gi nelle stesso giorno….cosa succede??? Può scegliere???oppure deve prendere servizio da gps???grazie

Il quesito andrebbe chiarito meglio ma proviamo a porlo come caso generale.

Quella da GPS non è una convocazione, ma una nomina. E nel decreto di nomina è indicato il giorno entro il quale prendere servizio, generalmente il giorno successivo a quello di nomina.

Quella da graduatoria di istituto invece è una convocazione, sicuramente inviata anche ad altri aspiranti. Pertanto l’eventuale risposta affermativa alla convocazione non corrisponderà necessariamente alla nomina.

Se si fa in tempo a vedere come si conclude la convocazione da graduatoria di istituto (qualora più gradita) prima del termine fissato per la presa di servizio da GPS, bene.

In ogni caso la rinuncia alla supplenza da graduatorie di istituto non riguarda la GPS. Graduatorie di istituto, rinuncia supplenza: sanzione non riguarda le GPS

Altrimenti, sempre se la nomina da GPS non è comunque gradita, si deve scegliere di rinunciare alle GPS e attendere eventuale nomina da graduatorie di istituto (scelta non caldeggiata da noi).

Supplenze GPS, i rinunciatari possono ottenere supplenze da graduatorie di istituto. Chiarimenti

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Supplenze docenti da graduatorie di istituto: convocazioni, MAD, quanto tempo per prendere servizio, rinunce e sanzioni [LO SPECIALE]

, 2022-11-22 19:00:00, Supplenze anno scolastico 2022/23: c’è ancora sovrapposizione tra nomine da GPS (con lo scandalo di arrivare anche a 10 turni di convocazione) e nomine da graduatorie di istituto che giustamente seguono il loro corso. Fortunatamente, rispetto allo scorso anno scolastico, l’OM n. 112 del 6 maggio interviene su questo punto, a favore dei docenti.
L’articolo Supplenze: docente può rinunciare a nomina da GPS senza sanzione se preferisce quella da graduatoria di istituto già assegnata. CONSULENZA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version