Supplenze docenti 2023, entro quale data bisognerà conseguire TFA sostegno o abilitazione per inserirsi negli elenchi aggiuntivi

Graduatorie GPS 2023/24: la novità più importante sarà costituita – in base all’attuale normativa – dalla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, riservati a coloro che avranno conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno.

Come già chiarito, la possibilità di inserimento riguarda non solo coloro che si sposteranno dalla seconda fascia all’elenco aggiuntivo ma anche coloro che entro il 31 maggio 2022 non si sono inseriti in GPS e vantano adesso il titolo per l’inserimento.

Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia, nel 2023 può iscriversi anche chi non è inserito per il 2022. REQUISITI e scelta provincia

Per inserire il titolo necessario il Ministero dell’Istruzione e del Merito emanerà un apposito decreto con le istruzioni e la relativa finestra temporale per la presentazione della domanda.

Ieri, a margine di un incontro al Ministero  è stato comunicato che il relativo decreto è a buon punto e di conseguenza, ipotizza il sindacato Cisl, le domande potrebbero essere presentate in primavera.

Ci sentiamo di tranquillizzare i nostri lettori in merito: anche qualora il Ministero facesse presentare le domande in una data molto alta, non vi è da temere che il titolo non potrà essere inserito. In questi casi infatti il Ministero permette l’inserimento con riserva.

Sappiamo infatti che i corsi TFA sostegno possono avere come data ultima il 30 giugno 2023 quindi il titolo conseguito entro questa data deve essere necessariamente ritenuto valido.

Diremo di più: l’ultima volta che sono stati costituiti gli elenchi aggiuntivi, nel 2021, le domande di inserimento sono state presentate dal 16  al 25 luglio 2021 ore 23.59 tramite Istanze online ma sulla base del Decreto Sostegni bis si poteva conseguire il titolo entro il 31 luglio 2022 e quindi è stato previsto l’inserimento con riserva e lo scioglimento entro il 1° agosto 2021.
Questo significa che l’obiettivo del Ministero in questo caso è quello di avere quanti più docenti abilitati/specializzati che risultino in prima fascia GPS, in modo da assicurare nelle classi il docente con formazione.

Pertanto se da un lato bisogna rispettare i tempi amministrativi e permettere agli uffici scolastici di lavorare con calma, dall’altra una riapertura anticipata delle domande non deve far pensare ad una esclusione dalla possibilità di accedere all’elenco.

Supplenze docenti, elenchi aggiuntivi alle GPS 2023/24, come e quando ci inserisce

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version