In vista del nuovo regolamento relativo alle supplenze le organizzazioni sindacali sono state convocate per l’8 novembre allo scopro di proseguire il dialogo sulle novità previste.
Per quanto riguarda l’aggiornamento delle GPS docenti nel triennio 2024/25, 2025/26, 2026/27 “la pubblicazione del DPR potrebbe avvenire tardivamente rispetto alle tempistiche di aggiornamento delle GPS, prospettando la possibilità di una proroga dell’Ordinanza Ministeriale n.112/2022.”
Le GPS relative ai posti comuni per la scuola secondaria di primo e secondo grado, distinte per classi di concorso, sono suddivise in fasce così determinate:
Posti comuni
a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso dei titoli di studio e dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente.
L’aspirante doveva essere in possesso del titolo entro il termine di presentazione della domanda.
In base alla bozza presentata nell’incontro del 25 ottobre, non ci sarebbe più la seconda fascia per infanzia e primaria
Posti di sostegno
Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:
a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione dell’istanza per l’inclusione nelle GPS abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:
– per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di studio abilitante;
– per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
I tempi di pubblicazione del nuovo regolamento potrebbero essere lunghi, tali da rendere necessaria la proroga dell’OM n. 112/2022 per assicurare l’aggiornamento delle GPS in tempo utile per le nomine dell’anno scolastico 2024/25.
Anche a seguito delle criticità sollevate dalle organizzazioni sindacali, l’8 novembre proseguirà dunque il tavolo di confronto con l’amministrazione.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-gps-docenti-verso-il-nuovo-regolamento-sindacati-convocati-l8-novembre-dal-ministero/, Diventare Insegnanti,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,