Durante l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 dell’Università degli Studi di Padova, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha sottolineato l’importanza di sostenere, valorizzare e far crescere i talenti all’interno delle università.
Secondo il Ministro, il lavoro svolto negli Atenei rappresenta una crescita sia per gli studenti sia per i docenti. Bernini ha suggerito ai rettori della Crui di offrire un supporto stabile per il benessere psicologico degli studenti, tramite un’attività di counseling e mentoring che li aiuti nel loro percorso di vita. La Ministra ha inoltre affermato che l’università non si riduce al voto dell’esame, alla corona d’alloro o alla pergamena, ma rappresenta un reticolato di rapporti che, se gestiti con parsimonia e intelligenza, possono offrire un viatico per la vita.
Bernini ha poi sottolineato l’importanza di suggerire, responsabilizzare e convincere gli studenti ad impegnarsi per coltivare i propri talenti e lavorare per fare la differenza. La Ministra ha inoltre evidenziato come sia fondamentale essere liberi, una libertà che può essere raggiunta solo attraverso lo spirito critico e la conoscenza.
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,