Teaching in Italy 2023, levento per chi insegna inglese in Italia sbarca a Roma il 26 settembre. Ecco come partecipare

Skip to content

L’inglese è un pilastro nell’era della globalizzazione. Ma qual è stata la sua evoluzione didattica in Italia? Quali sfide e opportunità si presentano agli insegnanti nelle scuole italiane? Questi temi centrali saranno discussi in dettaglio durante il Teaching in Italy 2023, evento gratuito che si terrà il prossimo 26 settembre nella Capitale.

L’incrocio tra passato, presente e futuro della didattica inglese

Supportato da partner d’eccellenza come LanguageCert, Orizzonte Scuola e Meta (ex Facebook), l’evento, organizzato dal St. George’s Institute, si terrà in una data per nulla casuale — il 26 settembre è infatti la Giornata Europea delle Lingue. 

Ospitato presso l’area eventi Binario F di Meta a Roma (zona Termini), il Teaching in Italy 2023 non è solo un appuntamento da segnare in agenda, ma una vera opportunità di immergersi in un dibattito nazionale sull’evoluzione dell’insegnamento della lingua inglese in Italia.

“Siamo onorati di questa collaborazione con il Teaching in Italy 2023. Siamo sempre entusiasti quando due realtà che divulgano e condividono diversi spunti didattici si incontrano.” – Filomena Pizzulli, leader di GEG Italia, comunità ufficiale degli educatori Google italiani, partner del Teaching in Italy 2023.

Perché partecipare 

  • Dialogo Nazionale: Partecipare alla discussione su come si sta trasformando l’insegnamento dell’inglese in Italia.
  • Crediti Formativi: Un’opportunità per acquisire crediti formativi per i docenti.
  • Networking: Uno spazio per condividere idee e esperienze con colleghi e professionisti.
  • Diventare Protagonisti: Avrete l’opportunità di contribuire attivamente, non solo nelle discussioni, ma anche in tavole rotonde, workshop e persino in un libro post-evento come co-autori.
  • È gratuito: Partecipare al Teaching in Italy 2023 è completamente gratuito e non è previsto alcun costo per l’aperitivo di metà evento che verrà offerto dal St. George’s Institute ai partecipanti.

Un evento a partecipazione attiva

Il Teaching in Italy 2023 non è un semplice convegno dove il pubblico fa il pubblico e si limita ad ascoltare in silenzio. Questa iniziativa pone al centro l’importanza della partecipazione attiva, creando un’atmosfera di collaborazione e scambio reale. I partecipanti possono candidarsi a diversi livelli di coinvolgimento: 

  • Uditore semplice: Questi partecipanti hanno l’opportunità di ascoltare gli speaker, intervenire con domande e partecipare attivamente ai lavori di workshop finali.
  • Workshop Coordinator: Questo ruolo richiede un impegno maggiore. I Coordinatori di Workshop guideranno un piccolo gruppo di colleghi durante la sessione di workshop finale, registrando i risultati del gruppo di lavoro.
  • Interlocutor in tavola rotonda: Questi partecipanti avranno l’opportunità di dialogare sul palco durante una delle sessioni con esperti e docenti in prima linea.
  • Speaker: Questo ruolo offre uno spazio esclusivo di 8 minuti sul palco per condividere un’esperienza, un’idea o un pensiero con tutti i presenti. Per garantire la migliore performance possibile, prevediamo un periodo di affiancamento con un Public Speaking Coach.
  • Author: Gli autori avranno l’opportunità di scrivere un capitolo del libro che verrà pubblicato nel mese successivo all’evento. Il libro raccoglierà i principali concetti e idee emersi durante l’evento e sarà edito dalla Casa Editrice Frasi4kids. Sarà disponibile in tutta Italia e ogni autore verrà regolarmente citato.

Questo approccio multilivello assicura che ogni voce possa essere ascoltata, rendendo l’evento un vero e proprio laboratorio di idee e innovazioni per la didattica dell’inglese in Italia.

Le candidature come partecipante attivo possono essere inviate compilando il modulo al link: https://teachinginitaly.it/#iscriviti 

Come partecipare gratuitamente

Per iscriversi gratuitamente all’evento è sufficiente compilare il modulo al link https://teachinginitaly.it/#iscriviti. Per maggiori informazioni è possibile scrivere via email a [email protected] o telefonare (in orario d’ufficio) allo 06 841 1132.

Grazie a St. George’s Institute e Binario F di Meta, la partecipazione all’evento è gratuita per tutti.

Si esploreranno temi d’avanguardia, come la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale nella didattica. In particolare, la potenziale rivoluzione portata da tecnologie come ChatGPT nell’insegnamento delle lingue sarà analizzata in profondità.

“Anche Poliferie partecipa con entusiasmo al Teaching in Italy 2023; lavorando come associazione con i giovani nelle scuole superiori, vogliamo trasformare le periferie in Poliferie: comunità vive e ricche di opportunità, aperte al mondo, un mondo in cui la lingua inglese ha senza dubbio un ruolo centrale.” – Giulia Monteleone, Direttrice di Poliferie, associazione partner del Teaching in Italy 2023.
Save the Date: 26 Settembre 2023, Binario F di Meta (ex Facebook), Roma.
Info su teachinginitaly.it

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/teaching-in-italy-2023-levento-per-chi-insegna-inglese-in-italia-sbarca-a-roma-il-26-settembre-ecco-come-partecipare/, Sponsorizzato,Frasi Srl, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version