- In Turchia il numero totale dei bambini che vivono nelle 10 provincie colpite dai due terremoti era di 4,6 milioni. In Siria sono 2,5 milioni i bambini colpiti.
- in Siria: ogni bambino di età inferiore ai 12 anni non ha conosciuto altro che conflitti, violenze o sfollamenti. Alcuni bambini sono stati sfollati sei o sette volte. Più di 1,7 milioni di rifugiati registrati dalla Siria vivono nelle 10 province turche colpite, e si stima che 811.000 di loro siano bambini.
- Il timore è, come dichiara James Elder, Portavoce dell’Unicef, che molte migliaia di bambini siano rimasti uccisi, mentre ogni giorno aumentano le notizie sul numero di bambini che soffrono di ipotermia e infezioni respiratorie.
Altrettanto tragica la constatazione che in Siria, visto il catastrofico numero di morti – sempre in aumento – moltissimi bambini hanno perso i genitori, cosicché Unicef sta lavorando con i suoi partner per fornire ai bambini colpiti supporto psicosociale e per la salute mentale.
Per molti di questi bambini – in particolare nelle aree colpite dalla guerra in Siria – si tratta di un trauma su un altro trauma. Chiamatelo trauma composto. Per questi bambini si tratta di un trauma inarrestabile.
Infine, per ricordare le difficoltà senza precedenti che devono affrontare i bambini in Siria: ogni bambino di età inferiore ai 12 anni non ha conosciuto altro che conflitti, violenze o sfollamenti. Alcuni bambini sono stati sfollati sei o sette volte. Più di 1,7 milioni di rifugiati registrati dalla Siria vivono nelle 10 province turche colpite, e si stima che 811.000 di loro siano bambini.
Anni di violenza, distruzione e deterioramento delle condizioni economiche hanno reso le condizioni di vita insopportabili. Questa sembra essere l’ultima occasione per la comunità internazionale di mostrare solidarietà a questi milioni di bambini.”
EMERGENZA TERREMOTO: I BAMBINI HANNO BISOGNO DI SOCCORSO URGENTE:
Dona su www.unicef.it/terremoto
, , https://www.tecnicadellascuola.it/feed,