Thiago Motta, idea del Psg. Allo Spezia Pirlo, Gotti o Bjelica. Pippo Inzaghi: Cremonese o Udinese?

di Valentino Della Casa, Redazione Di Marzio

Meno ribaltoni del solito, più continuità: saranno soprattutto le piccole a cambiare. I friulani valutano anche Zanetti. Pirlo, Gotti per lo Spezia. Dubbi sul futuro di Andreazzoli ad Empoli

Tempo di cambiamenti e di nuovi progetti. Le società cominciano a programmare la nuova stagione tra conferme e nuovi arrivi, a partire dalla guida tecnica delle squadre. Quest’anno, però, le permanenze almeno in serie A saranno molte: le big non cambieranno, così come molte delle squadre di centro classifica. Ma alcune ricostruzioni partono dal basso, con addii anche piuttosto inaspettati.

Thiago Motta e quella tentazione francese

Chi potrebbe lasciare dopo un’ottima cavalcata salvezza è infatti Thiago Motta : l’ex Inter, che nello Spezia ha ottenuto 36 punti e un 16° posto arrivato abbastanza tranquillamente, non è destinato a rimanere in Liguria. Già durante l’anno, qualche divergenza di troppo con la società lo aveva portato a valutare bene il suo futuro, che spera possa essere nuovamente parigino. Al di là di questa stagione, l’esperienza non è molta: qualche settimana nel Genoa nell’inverno 2019, la Primavera del Psg negli anni precedenti. Eppure proprio il Paris delle stelle ha inserito anche il suo nome tra i possibili candidati. La rosa di pretendenti è però di quelle che fa paura, con Zidane in testa. Sognare non costa nulla, e la sfida sarebbe davvero affascinante. Sfida che, con il blocco di mercato fino all’inverno 2024, sarebbe anche per chi andrà proprio allo Spezia. I dirigenti, al momento, stanno puntando su un profilo esperto come quello di Gotti: contatti frequenti e una risposta attesa nei prossimi giorni. Se dovesse arrivare un no, il ds Pecini virerà su altri nomi tra cui quello di Pirlo, già incontrato nelle scorse settimane. Ma c’è un altro candidato possibile: Nenad Bjelica, per quello che sarebbe un sorprendente ritorno.

Questione friulana (e non solo)

Un ex Udinese, Gotti, e uno che avrebbe potuto essere inserito proprio tra i candidati dei friulani per il post Cioffi. Con il toscano destinato a Verona (Tudor ha intenzione di non rimanere), la panchina dei bianconeri è libera e aperta a ogni valutazione. E se i Pozzo hanno sempre stupito con scelte anche all’estero, tra i nomi italiani è forte la suggestione che porta a Paolo Zanetti (ex Venezia), ma non si esclude nemmeno Pippo Inzaghi, che era stato contattato anche dalla Cremonese dopo l’addio piuttosto clamoroso di Pecchia a promozione diretta ottenuta. I grigiorossi non si aspettavano la decisione dell’allenatore che ha regalato la serie A dopo ventisei anni, ma l’hanno accettata e si stanno guardando intorno. Tra i nomi sondati, c’è anche quello di Alvini, ora in B con il Perugia. A Salerno, invece, aspettano solo il sì di Davide Nicola per rinnovare il contratto dell’uomo considerato il vero deus ex machina della miracolosa salvezza dei granata. Dubbi invece a Empoli sulla permanenza in panchina di Aurelio Andreazzoli: dovesse lasciare, per rimpiazzarlo in prima fila c’è ancora l’ex Venezia Paolo Zanetti.

Mosse in serie B

Salvezza che il Venezia non ha raggiunto: ora si prepara a ricostruire un progetto tecnico in serie B. Tra i nomi valutati c’era stato quello del venezuelano Savarese (poi sfumato) e di Javorcic, autore di una bella promozione in serie B con il Sudtirol. Al momento, si resta in standby, mentre provano ad accelerare le tre grandi deluse del campionato: Parma, Brescia e Benevento. I primi, salutati Maresca e Iachini, hanno sognato Gattuso, ma stanno sempre più concretizzando l’interesse proprio per Pecchia, che coglierebbe la sfida di risollevare il morale di un ambiente deluso nonostante la rosa con nomi altisonanti (Buffon su tutti); i secondi, invece, sono pronti a riaccogliere Clotet, dopo l’addio Corini che aveva preso il posto di Inzaghi verso la fine del campionato. E il Benevento? Non è certa la permanenza di Caserta, in seguito alla sconfitta nei playoff contro il Pisa e un campionato al di sotto delle aspettative. Tra i nomi più caldi, c’è quello di Liverani, pronto a ripartire dopo un anno rimasto a guardare.

25 maggio 2022 (modifica il 25 maggio 2022 | 22:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-25 20:06:00, Meno ribaltoni del solito, più continuità: saranno soprattutto le piccole a cambiare. I friulani valutano anche Zanetti. Pirlo, Gotti per lo Spezia. Dubbi sul futuro di Andreazzoli ad Empoli, Valentino Della Casa, Redazione Di Marzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version