di Massimo Massenzio
La bicicletta era stata modificata con un acceleratore autonomo a manopola
Dopo il falso ciclista scoperto dai vigili di Collegno qualche mese fa, martedì mattina gli agenti del reparto radiomobile della polizia locale di Torino hanno notato in corso Rosselli una bicicletta con pedalata assistita che percorreva la carreggiata in direzione corso Mediterraneo a una velocità molto elevata e senza che il ciclista pedalasse mai. I vigili hanno poi accertato che la bicicletta era stata dotata di un acceleratore autonomo a manopola e che il motore elettrico non era vincolato alla pedalata, ma «forniva potenza con la rotazione del polso». Proprio come uno scooter, insomma. Per questo motivo il veicolo trasformato illecitamente è stato sottoposto a due sequestri e due fermi amministrativi.
Il conducente, un torinese di 21 anni è stato multato con una serie di verbali per un ammontare complessivo di circa 6 mila euro. Il comandante vicario Alessandro Parigini, ha espresso la sua preoccupazione per la tendenza a trasformare le biciclette in ciclomotori: «Spesso chi acquista questi mezzi a pedalata assistita non è consapevole delle differenze che esistono tra bicicletta e ciclomotore o a volte ignora il fatto che apportando modifiche tecniche che alterano lo stato originale del veicolo potrebbe andare incontro a pesanti sanzioni. Proprio come è accaduto in questo caso. Probabilmente il conducente non ha pensato che l’inserimento di un acceleratore indipendente avrebbe comportato la trasformazione da bicicletta a ciclomotore. L’aspetto che più mi preoccupa di questa nuova tendenza a trasformare i veicoli è che in questo modo si mette a serio rischio la sicurezza e l’incolumità di tutti gli utenti delle strade. Una bicicletta non può e non deve diventare un ciclomotore».
La newsletter di Corriere Torino
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui
27 aprile 2022 (modifica il 27 aprile 2022 | 14:42)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-27 14:17:00, La bicicletta era stata modificata con un acceleratore autonomo a manopola, Massimo Massenzio