Torino, lite per una sigaretta: 56enne ucciso a bastonate. L’omicida è un ventenne

di Massimo Massenzio

La vittima è Augusto Bernardi. Futili motivi alla base del diverbio con Francesco Lo Manto, che ha ammesso in lacrime la responsabilità del delitto in Questura

Un uomo di 56 anni, Augusto Bernardi, è stato ucciso la scorsa notte in strada a Torino nel quartiere Borgo Vittoria. La polizia, questa mattina, 10 luglio, ha fermato il ventenne Francesco Lo Manto. Che in poche ore ha confessato il delitto. «Ho ammazzato una persona, mi sono rovinato la vita».

Interrogato in Questura dalla pm Patrizia Gambardella, il ventenne fermato per l’omicidio di Augusto Bernardi ha ammesso in lacrime le sue responsabilità.

Lo Manto, difeso dall’avvocato Francesco Rotella, ha raccontato di aver fatto uso di crack mentre si trovava da solo nell’appartamento al quarto piano.

Secondo il racconto – molto confuso e ancora da verificare – del giovane lui si trovava sul balcone quando la vittima, che era in strada, gli ha chiesto una sigaretta. Lui sarebbe sceso in ciabatte, ma racconta che Bernardi avrebbe provato a impossessarsi dell’intero pacchetto e anche del cellulare.

A quel punto Lo Manto, sotto l’effetto della droga, lo avrebbe picchiato a morte con schiaffi e pugni. “Respirava ancora”, ha detto agli investigatori aggiungendo di aver preso lo zaino di Bernardi per nasconderlo in cantina. Ad alcuni vicini avrebbe detto di chiamare la polizia e, quando ha visto la volante, non ha provato a scappare.

I vicini descrivono Bernardi come una brava persona:

«Abitava in un monolocale al piano rialzato da un anno, ma aveva appena venduto l’appartamento. Era sempre gentile, giocava con il nostro cane. Non era insolito che uscisse anche a tarda ora».

L’omicida abita in via Villar, a pochi passi dal luogo del delitto. Anche la vittima viveva nel quartiere, in via Baracca.

«Ero sul balcone – racconta una residente – e ho visto arrivare una volante della polizia. Un uomo era disteso a terra. C’era un ragazzo che aspettava, apparentemente ferito, che è salito nell’auto senza fare difficoltà».

La newsletter del Corriere Torino

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

10 luglio 2022 (modifica il 10 luglio 2022 | 20:01)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-10 19:23:00, La vittima è Augusto Bernardi. Futili motivi alla base del diverbio con Francesco Lo Manto, che ha ammesso in lacrime la responsabilità del delitto in Questura, Massimo Massenzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version