di Marco Gasperetti
Dalla Versilia all’Elba sono diversi i blitz di guardia costiera e polizia locale contro i bagnanti che di primo mattino piazzano ombrelloni, asciugamani o sdraio per occupare un pezzo di spiaggia, di scoglio o di ciottoli. Si rischia una sanzione da oltre mille euro
Sul litorale toscano li chiamano «i furbetti del posticino». Perché di buona mattina scendono in spiaggia (quella libera) e piazzano ombrelloni, asciugamani, sdraio e qualsiasi altro oggetto capace di occupare un fazzoletto di sabbia, di scoglio o di ciottoli per assicurare al «furbetto» di prendere il sole tutto il giorno a scapito del prossimo. I più spregiudicati, poi, lasciano i loro materiali balneari a giorni a volte piantandoli saldamente sulla sabbia o legandoli insieme con i lucchetti. Il problema non è solo etico ma di legge, perché è assolutamente illegale lasciare questa sorta di «segnaposti» sul litorale che appartiene a tutti e si rischia una sanzione fino a 3 mila euro .
Le multe
Multe che stanno fioccando ovunque. Come in questi giorni, soprattutto in Toscana. Così, dopo il blitz di guardia costiera e vigili urbani sul lungomare del Romito (quello del mitico film Il Sorpasso di Dino Risi) e altre azioni in Versilia, ecco un’altra operazione anti ombrelloni e sdraio abusivi all’Isola d’Elba. All’alba di lunedì 22 agosto gli agenti della municipali di Marina di Campo e gli uomini della Capitaneria di Porto hanno sequestrato decine di asciugamani, sdraio e ombrelloni «segnaposto». Pare sia fioccata anche qualche multa salata (sino a mille euro) mentre continuano gli accertamenti per identificare i proprietari.
La protesta
Qualcuno ha anche protestato e scritto una lettera a un sito locale, ElbaReport, sostenendo l’assenza di cartelli che avvertivano del divieto. «Questa cosa è assurda visto e considerato che, in mancanza di cartelli nessuno era a conoscenza della nuova regola attuata quest’anno.Ci è stato detto che sarebbe scritta nel codice navale, che ovviamente, non è assolutamente a portata di mano di chiunque», si legge nella lettera. In realtà la normativa esiste da anni e vale su tutto il territorio nazionale.
24 agosto 2022 (modifica il 24 agosto 2022 | 18:32)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-24 21:49:00, Dalla Versilia all’Elba sono diversi i blitz di guardia costiera e polizia locale contro i bagnanti che di primo mattino piazzano ombrelloni, asciugamani o sdraio per occupare un pezzo di spiaggia, di scoglio o di ciottoli. Si rischia una sanzione da oltre mille euro , Marco Gasperetti