Trastevere, sposi settantenni in viaggio di nozze: lui si perde per un’amnesia, la polizia li riunisce (grazie al numero 33)

di Fabrizio Peronaci

Horazio Alberto, 72 anni, medico argentino, vagava in piazza Trilussa e ricordava solo il numero civico del b&b dove sua moglie Dora lo stava aspettando. Indagine-lampo della polizia. Con festa finale…

Galeotto (a pochi mesi dalle nozze, celebrate a giugno…) fu il numero 33. Il signor Horazio Alberto Rossi Manes, 72 anni, medico in pensione di nazionalità argentina, qualche giorno fa era stato visto vagare in piazza Trilussa da un ragazzo, nel tardo pomeriggio. Si guardava attorno spaesato, avvicinava i passanti e all’ultimo momento si tirava indietro, come spaventato. «Serve un aiuto?» La risposta era stata esitante, in spagnolo, inframmezzata da qualche parola in italiano. «Me perdì, non trovo casa… Yo sufro de amnesia…» È scattato l’allame. Il giovane soccorritore, non riuscendo a farsi dire dove il turista straniero alloggiasse, ha chiamato il 112. Nel giro di pochi minuti, così, sotto la statua del Belli è arrivata una pattuglia del commissariato Trastevere. «Signore, donde ha dormito?» Risposte vaghe, confuse. «In questa area, en este barrio… Non distante… Mi esposa, Dora, me sta esperando…» Altri particolari? Niente. «Perdonate… Ah, sì! – si è illuminato a un tratto Horazio – recuerdo el numero del hotel, el bed&breakfast… » Quale? I poliziotti pendevano dalle sue labbra… «33!», è stata la risposta esultante. Sicuro? «Segurissimo!»

A quel punto, per la squadretta investigativa del vicino commissariato, risolvere il caso è stato un gioco da ragazzi, facilitato dal fatto che la struttura turistica fosse stata regolarmente denunciata. Avendo a disposizione il civico, è bastato consultare la lista di B&B e case vacanze di Trastevere… Horazio Alberto, nell’attesa, ancora in preda alla sua perdita di memoria, non faceva che ripetere di essersi sposato da poco, lo scorso giugno, alla giovane agente donna che si era presa a cuore il caso e gli teneva compagnia. «Estamos de luna de miel… Nos casamos en junio… Dora, me sta esperando…» Eccola, trovata! «Al civico 33 c’è una struttura in vicolo del Bologna – ha detto un collega uscendo dalla stanza – si ricorda questa strada?… Bologna» «Sì, es lo correcto, giusto!» Indagine chiusa. Memoria ritrovata. Dopo pochi minuti Horazio e Dora si sono ritrovati sotto il loro bed&breakfast, fatti ritrarre al momento dell’abbraccio e hanno chiesto una foto ricordo con i quattro agenti. “Luna de miel” salva, grazie al 33… E lieto fine in pizzeria. (fperonaci@rcs.it)

15 novembre 2022 (modifica il 15 novembre 2022 | 12:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-15 11:17:00, Horazio Alberto, 72 anni, medico argentino, vagava in piazza Trilussa e ricordava solo il numero civico del b&b dove sua moglie Dora lo stava aspettando. Indagine-lampo della polizia. Con festa finale…, Fabrizio Peronaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version