Trieste, sequestro record  di cocaina: 4,3 tonnellate  «I clan l’avevano pagata  96 milioni di euro»

di Redazione Cronache

L’operazione della Guardia di Finanza è una delle più importanti in Europa degli ultimi anni. Usati anche agenti infiltrati. Il carico arrivava dai narcos colombiani e avrebbe rifornito il Nord Italia. Il blitz possibile dopo un anno di indagine

Oltre 4 tonnellate di cocaina: 4,3 per l’esattezza. È uno dei più grandi sequestri di stupefacenti in Europa degli ultimi anni. A metterlo in atto questa mattina il Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Trieste, coordinato dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda). La droga arrivava dai narcos colombiani e i clan in Italia l’avrebbero pagata almeno 96 milioni di euro. Sul mercato italiano, invece, la vendita al dettaglio ne avrebbe più che duplicato il valore finale, arrivando a un prezzo di almeno 240 milioni di euro. Una cifra spaventosa. Per riuscire nel colpo sono stati utilizzati anche agenti sotto copertura. Nel corso dell’operazione, oltre a diversi veicoli, tra cui un tir e un suv del valore di oltre 100mila euro, sono stati sottoposti a sequestro anche 1.850.000 euro in contanti.

Le indagini

Le attività investigative, durate per più di un anno ed iniziate con la cooperazione della Magistratura e della Polizia Colombiana, insieme all`Agenzia statunitense «Homeland Security Investigations», hanno consentito di ricostruire la fitta rete di rapporti tra i produttori di cocaina sudamericani e gli acquirenti sul territorio nazionale ed europeo, facenti capo a noti contesti di criminalità organizzata operanti in Veneto, Lombardia, Lazio e Calabria. Nel mezzo della filiera di distribuzione, inoltre, sono stati individuati importanti broker e grossisti nonché vari addetti al trasporto, tutti oggetto delle odierne misure restrittive. Nell’operazione sono state arrestate 38 persone tra Italia, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Olanda e Colombia, accusate tutte di traffico internazionale di stupefacenti.

Le reazioni

«Un’operazione che conferma il valore dei professionisti della sicurezza, nella fattispecie degli uomini e delle donne della Guardia di Finanza di Trieste, e che toglie dalle nostre strade una quantità enorme di droga». Questo il concetto espresso oggi dall’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti a commento del sequestro di 4.3 tonnellate di cocaina, di 2 milioni di euro in contanti e degli arresti di 38 persone tra Europa e Italia.

7 giugno 2022 (modifica il 7 giugno 2022 | 11:45)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-07 12:07:00, L’operazione della Guardia di Finanza è una delle più importanti in Europa degli ultimi anni. Usati anche agenti infiltrati. Il carico arrivava dai narcos colombiani e avrebbe rifornito il Nord Italia. Il blitz possibile dopo un anno di indagine, Redazione Cronache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version