Twitter-Musk, trovato l’accordo: operazione da 44 miliardi. Biden: «Preoccupato»

L’accordo tra Twitter e Elon Musk per la cessione del social network al ceo di Tesla è stato raggiunto e dovrebbe essere annunciato dopo la chiusura di Wall Street. Lo riferisce il Wall Street Journal, citando fonti vicine alla trattativa. Le due parti hanno lavorato tutta la notte per concludere un accordo del valore di 44 miliardi di dollari. A meno di intoppi dell’ultimo minuto, spiega il quotidiano, l’accordo dovrebbe essere annunciato dopo la chiusura dei mercati, se non prima: l’uomo più ricco del mondo, patron di Tesla, sarà anche proprietario di Twitter.

Non è chiaro se l’aumento del valore dell’operazione, leggermente superiore ai 43 miliardi di dollari proposti dal ceo di Tesla 11 giorni fa, sia legato a un miglioramento dell’offerta da 54,20 dollari per azione o a un più attento conteggio dei titoli oggetto dell’intesa. A Wall Street il titolo Twitter è in rialzo del 5,38% a 51,56 dollari. La svolta era comunque nell’aria: per intanto, nei giorni scorsi, Musk ha dimostrato di fare sul serio presentando alla SEC (l’authority di Borsa statunitense) un piano dettagliato di finanziamento della scalata basato su due prestiti della Morgan Stanley e di altre banche per un totale di 25,5 miliardi di dollari, mentre altri 21 miliardi verrebbero dalla vendita di azioni Tesla. In secondo luogo, a sostegno dell’offerta di Musk si è mosso il partito repubblicano con una lettera di 18 membri della Commissione Giustizia della Camera guidati da Jim Jordan, un fervente trumpiano, che ha intimato al consiglio d’amministrazione di conservare tutti i documenti e la corrispondenza relativa alle discussioni sulla proposta d’acquisto.

La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, non ha voluto commentare l’annuncio dell’acquisizione da parte di Elon Musk di Twitter: non ha voluto commentare «alcuna transazione specifica» quando gli è stata fatta la domanda in proposito. Ma ha ricordato che il presidente Joe Biden è preoccupato dello strapotere dei social. «Non importa chi possiede o gestisce Twitter: il presidente è da tempo preoccupato per il potere delle grandi piattaforme di social media».

, 2022-04-25 22:38:00, Le parti hanno lavorato tutta la notte per concludere la cessione del social network. L’annuncio forse dopo la chiusura di Wall Street, Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version