Ultimi giorni per iscriversi al corso colore, trame e tecnologie: levoluzione sostenibile del settore moda come opportunità di didattica trasversale

Skip to content

Fondazione Golinelli e Fondazione Fashion Research Italy propongono ai docenti di ogni disciplina un corso sperimentale tra storia, sociologia, merceologia, arte, scienza e tecnologia con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti.

Colore, trame e tecnologie: l’evoluzione sostenibile del settore moda come opportunità di didattica trasversale è un percorso formativo residenziale estivo rivolto a insegnanti che si svolgerà dall’11 al 14 luglio a Bologna tra i laboratori scientifici di Opificio Golinelli e l’archivio, la biblioteca e gli spazi formativi della Fondazione Fashion Research Italy. Lo scopo del corso è fornire ai docenti spunti per progettare e gestire attività didattiche sperimentali con la propria classe.

Il settore tessile e la moda sono i temi del corso, proposti con un approccio trasversale.

Obiettivi 

  • Comprendere la natura sociale degli asset della moda: dai colori ai tessuti e materiali.
  • Fornire gli strumenti per ripensare la didattica della merceologia tessile e dei materiali con caratteristiche di sostenibilità impiegati nella moda.
  • Integrare il mondo della storia tessile con quello della ricerca tecnica di filiera e di prodotto evidenziandone le connessioni sia con gli aspetti artistici espressivi che con quelli della ricerca scientifica.
  • Creare occasioni di confronto e condivisione tra docenti di ambiti differenti, finalizzate allo scambio di esperienze e alla progettazione di nuove idee didattiche replicabili a scuola.
  • Creare occasioni di approfondimento interdisciplinare e trasversale, coniugando la dimensione umanistica con quella scientifica tecnologica.
  • Apprendere e sperimentare attività pratiche di laboratorio scientifico e tecnologico da replicare e adattare a scuola per trattare contenuti scientifici collegati a temi di interesse come il settore moda.

Il progresso scientifico e tecnologico ha raggiunto oggi un notevole sviluppo, apportando miglioramenti in diversi ambiti della vita quotidiana e industriale che sempre di più si avvantaggiano delle potenzialità offerte dalle innovazioni di ultima generazione. Tra queste il settore tessile che, con una catena di approvvigionamento tra le più inquinanti al mondo, vive oggi la profonda necessità di rinnovarsi in ottica sostenibile. 

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile consultare la pagina dedicata

Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. Oggi è un esempio – unico in Italia – di fondazione filantropica privata, ispirata ai modelli anglosassoni e pienamente operativa. Si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. L’obiettivo è offrire a tutti – giovani e meno giovani – strumenti sempre aggiornati per comprendere il futuro, favorendo la crescita culturale, la consapevolezza e la capacità di affrontare in modo responsabile e propositivo ciò che ci attende dal punto di vista sia professionale sia umano.

Fondazione Fashion Research Italy è un’organizzazione no-profit fondata nel 2015 a Bologna dall’imprenditore italiano Alberto Masotti, ex amministratore delegato del marchio di lingerie di lusso La Perla, con l’ambizione di stimolare la crescita delle PMI attraverso consulenze mirate e percorsi di formazione adeguati alle loro esigenze.
Da sempre sostenitrice della cultura aziendale e del saper fare proprio del comparto moda italiano, ne tramanda la tradizione tessile attraverso un prezioso archivio di textile design.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ultimi-giorni-per-iscriversi-al-corso-colore-trame-e-tecnologie-levoluzione-sostenibile-del-settore-moda-come-opportunita-di-didattica-trasversale/, Sponsorizzato,Fondazione Golinelli, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version